Nel 2023 a Londra si è tenuta l’importante mostra The Rossettis, organizzata dalla Tate Gallery, totalmente dedicata alla famiglia Rossetti, quindi una presenza di Vasto ci stava bene, ma la nostra città ha perso il treno.
Adesso si presenta un’altra occasione favolosa: il 12 maggio 2028 ricorre il bicentenario della nascita di Dante Gabriel Rossetti. Sicuramente la Tate e le altre istituzioni inglesi organizzeranno eventi per sottolineare la ricorrenza.
Potrebbe essere interessante per Vasto ritagliarsi un piccolo spazio come terra di origine dei Rossetti. Operazione non certamente facile in questi contesti. Un tentativo comunque si può sempre fare, lavorando naturalmente con ampio anticipo, praticamente da ora!
Da sottolineare che Dante Gabriel Rossetti negli ultimi quaranta anni è stato notevolmente rivalutato in UK e la sua fama è enorme. Può darsi che alcuni appassionati d’arte possano recarsi a Vasto per visitare la terra della sua famiglia, anche perchè molto facilitati dai voli low cost Pescara - London Stansted. Con una piccola ricaduta sul turismo. Se l’idea convince qualcuno, è già ora di muoversi!
NDA

Nessun commento:
Posta un commento