lunedì 5 gennaio 2026

5 gennaio: Canto della "Pasquetta", momento clou ore 19.30 tutti i gruppi davanti alla Cattedrale

dal M° Luigi Di  Tullio riceviamo e pubblichiamo

Il 5 gennaio di ogni anno si canta la Pasquetta.
A Vasto come in altri luoghi in Italia in canti di questua continuano ad essere eseguiti, cantati, vissuti, nel segno di una tradizione antica e consolidata.
Quest’anno, su iniziativa di don Luca Corazzari, si invitano i gruppi, i musicisti e i cantori che portano avanti questa tradizione ad incontrarsi davanti la Concattedrale di San Giuseppe alle 19,30 circa, per cantare e condividere insieme questo momento di fede e narrazione del messaggio del Natale, che tanti spunti ha dato alla storia della nostra città, e come annunciazione della Pasqua.
Ci sistemeremo attorno al braciere acceso, in un cerchio molto ampio in modo da permettere la partecipazione a più compagnie possibili: hanno aderito i gruppi del “Cavaliere”, della “Parrocchia di Santa Maria Maggiore”, di “Vasto com’era”, del “Coro Histonium & Amici”, a cui si potranno aggiungere tutti quelli che vorranno sostenere l’iniziativa con il loro canto.

Informazioni tecniche.

Possono partecipare tutti i musicisti e i loro eventuali strumenti, tenendo conto che la tonalità del brano è Do maggiore.
Per comodità e uniformità si allega il testo e la partitura per strumenti in do, sib e mib.
Sul retro trovate il testo del Capodanno, prima di salutarci canteremo insieme la prima, l’ottava e l’ultima strofa: anche di questa alleghiamo partitura.
Vi aspettiamo.
Dedicato a Raffaele, al Capitano, al Cavaliere, a zio Domenico, e a tutti quelli che credono che lo stare insieme possa cambiare la vita.


Nessun commento: