giovedì 1 gennaio 2026

Nuovo ospedale, ultimazione via Verde, crisi idrica, Variante SS16, raddoppio Trignina: è passato un altro anno, ma nulla è successo!

Municipio di Vasto (da via del Carmine)

A Vasto da tempo si parla di nuovo ospedale, ultimazione Via Verde, Variante SS16, raddoppio della Trignina, problema dell'acqua, destino del complesso Genova Rulli a Porta Nuova, soluzione per il parcheggio coperto di via Martiri Istriani, le catapecchie del Carmine e tant'altro ancora. Ma la sensazione da parte di molti cittadini è che passano gli anni ed i problemi sono sempre lì. 
Se così non è, bene farebbe la politica (di destra, di sinistra e di centro) a emettere comunicati sullo stato di avanzamento dei progetti suddetti. 
Sia ben inteso, non è che la politica non comunica. Anzi comunica molto, ma su temi “facili” che danno immediata visibilità; e non su problemi “difficili” che richiedono tanto impegno e tanta determinazione per risolverli. Uno per tutti, il problema dell'acqua.
Purtroppo la percezione è che i veri problemi finiscono sempre in fondo all’agenda e vengono rimandati al mandato successivo. Ciò naturalmente dà origine alla disaffezione politica e al sempre più crescente fenomeno dell'astensionismo. 
Chi amministra si giustifica con il fatto che nel nostro Paese in qualsiasi azione amministrativa bisogna seguire sempre procedure burocratiche molto complesse che richiedono tempi lunghi. Ma comunque pur in una situazione del genere ci sono enti che riescono a rendere i procedimenti più veloci, grazie a metodi gestionali ed approcci di tipo diverso. 
Ci sarà qualche spinta nuova per la nostra città nel 2026? 
Speriamo di sì. 
NDA

Nessun commento: