La scorsa primavera, Ilaria Lauditi, Laura D'Annunzio e Chiara Di Biase, tre studentesse del Liceo Scientifico R. Mattioli di Vasto, hanno pubblicato un interessante volumetto dal titolo "Il Signor Fegato e il dono della vita". Un modo brillante per presentarsi agli esami di stato.
Le tre autrici - oggi universitarie - venerdì 2 gennaio 2026 alle ore 18, presenteranno il loro libro presso la sala del Polo Bibliotecario di Palazzo Aragona e destineranno il ricavo delle vendite all’associazione Ricoclaun, per finanziare i tanti progetti di clownterapia nel territorio.
L'editore Albatros così presenta la pubblicazione: Ilaria, Laura e Chiara sono tre studentesse diciottenni del liceo scientifico di Vasto, in Abruzzo. Appassionate di ricerca scientifica e scrittura, hanno unito i loro interessi per creare un racconto che sensibilizzi i più giovani su temi di grande valore sociale.
Con Il Signor Fegato e il dono della vita fanno il loro esordio letterario, offrendo una storia capace di informare e ispirare, dimostrando che l’impegno e la creatività possono diventare strumenti per generare consapevolezza e cambiamento.
Nella città di Corpoville tutto funziona alla perfezione. Carlito Corazon scandisce i battiti delle giornate con il suo ritmo instancabile; Sofia Mentea illumina la città con idee brillanti e custodisce ogni ricordo nella sua immensa biblioteca; Polly e Mone corrono senza sosta, portando ossigeno e vitalità a tutti gli angoli della città, mentre Stommy “Magiatutto” garantisce l’energia necessaria con i suoi banchetti pieni di nutrienti.
E poi c’è il Sig. Fegato: un tipo burbero ma indispensabile, che lavora giorno e notte per mantenere l’equilibrio e la salute di Corpoville.
Ma un giorno, qualcosa si rompe in questa armonia perfetta. Il Sig. Fegato comincia a perdere colpi e gli altri Organi si trovano di fronte a una sfida senza precedenti. Cosa ne sarà di Corpoville senza uno dei suoi membri più preziosi?
Inizia così un viaggio straordinario che guida piccoli e grandi lettori alla scoperta della solidarietà e dell’importanza di un gesto che può trasformare la vita: la donazione degli organi.
Ideato e illustrato da tre giovani autrici, che hanno trasformato un progetto scolastico in un libro divertente ed educativo, questo racconto affronta con delicatezza e profondità un tema fondamentale, sensibilizzando i lettori all’altruismo, all’amicizia e al valore della condivisione. Una storia che, con parole e immagini, racconta come anche le sfide più difficili possano diventare nuove opportunità, ricordandoci il dono più grande di tutti: la vita
UN INVITO A TUTTI A PARTECIPARE ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL 2 GENNAIO. APPUNTAMENTO A PALAZZO ARAGONA ORE 18!
nda

Nessun commento:
Posta un commento