martedì 4 novembre 2025

4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ecco il programma

Anche quest’anno, il 4 novembre, Vasto renderà omaggio ai caduti di tutte le guerre in occasione della giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze Armate.
La cerimonia ufficiale prenderà il via alle ore 9:00 con il raduno dei partecipanti nella Villa comunale di Viale della Rimembranza, da dove il corteo muoverà, alle ore 9:15, per raggiungere piazza Caprioli. Qui, alle ore 9:30, sarà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, seguita dall'intervento del sindaco Francesco Menna e dal momento di raccoglimento in memoria di quanti hanno servito la Patria. A seguire, in via Adriatica, verrà reso omaggio ai caduti del mare con la tradizionale deposizione floreale.
Il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e agli Affari Istituzionali Nicola Della Gatta invitano la cittadinanza a prendere parte alla cerimonia: «Il 4 novembre è una giornata che ci unisce nel ricordo di chi ha donato la propria vita per la libertà e per la pace. È un’occasione per riflettere sul valore dell’unità nazionale, che continua a essere la nostra forza come comunità e come Paese. Partecipare insieme a questa ricorrenza significa custodire la memoria, ma anche guardare al futuro con senso civico e solidarietà».

Nessun commento: