venerdì 31 ottobre 2025

“LE OPERE DI CONSOLIDAMENTO DELLA FRANA DI VASTO” di Giuseppe Vecellio, documento storico di 14 pagine del 1961


A Vasto si parla spesso di frane. In particolare di quella del 1956 che i più anziani ricordano. Nel 1986, dovendo scrivere un articolo sul 30° della frana, mi recai alla Biblioteca Provinciale di Pescara per consultare le cronache di quei giorni sui quotidiani dell’epoca. Casualmente cercando nello schedario trovai un ampio resoconto di 14 pagine dal titolo “LE OPERE DI CONSOLIDAMENTO DELLA FRANA DI VASTO” a cura di GIUSEPPE VECELLIO pubblicato ad ottobre 1961 sulla “Rassegna dei lavori pubblici”. 
Il prezioso documento mi diede l’opportunità di parlare con cognizione di causa su tutti i numerosi articoli sulla frana che scrissi successivamente.    Per il 30° preparai un paginone per “La Gazzetta di Chieti”(pagina “Gazzetta di Vasto” curata da Peppino Forte) che fu molto apprezzato. 
Da ricordare che il resoconto di Vecellio è importante perchè descrive accuratamente le scelte tecniche adottate dai migliori geologi del tempo, coinvolti nel progetto grazie alla politica, in particolare al senatore vastese Giuseppe Spataro democristiano, uno dei padri della Repubblica. 
Crediamo di far cosa utile alla nostra comunità mettere a disposizione di tutti questo prezioso documento. 
NDA                       14 pagine>>>

Nessun commento: