mercoledì 13 agosto 2025

13 agosto: CONCERTO PER L'ASSUNTA con il Coro Histonium

Mercoledì 13 agosto ore 21.30, chiesa di Santa Maria Maggiore. 
In occasione dell'Anno Giubilare 2025 il Coro Polifonico Histonium "Bernardino Lupacchino dal Vasto" presenta il "Concerto per l'Assunta". Un incontro musicale per omaggiare la figura della Madonna e raccontare il culto di Maria attraverso la tradizione del canto corale.
Il programma della serata prevede musiche di G.B. Martini, Biebl, Da Rold, Grieg, De Victoria, Dipiazza, Klonowski, Sanna. Il Coro Histonium, diretto da Luigi Di Tullio, sarà accompagnato all' organo da Francesco D'Annibale, presenta Pino Cavuoti.

Dal M° Luigi Di Tullio riceviamo e pubblichiamo
PACE
Parola che sembra ormai abbia perso il suo significato negli ultimi anni, pace che invece sembrava ormai consolidata, terreno solido per lo sviluppo di un destino comune fatto di collaborazione, unione, fratellanza.
Di fronte a tutto ciò cosa può fare l’Arte e la Musica? Cosa può suggerirci quest'Anno Santo? Inclusione, riflessione, bellezza, mai sopraffazione ma accoglienza, ascolto piuttosto che urlo... 
Come cantori e musicisti siamo chiamati a coltivare il giardino profumato della ricerca e del viaggio di scopertaattraverso il canto corale, rappresentativo di un’idea di unione di voci, distinte ma armonizzate in un messaggio unico. Essenza stessa della polifonia, il messaggio musicale sogna un mondo di voci diverse ma "vive" in funzione di un “tutto”.
Il "cum-certare", mettere e disporre insieme, conversare, dialogare con le nostre voci oggi prestate alla musica sacra, per chi crede, rappresentano un mezzo privilegiato per l’elevazione dei pensieri dell’uomo verso Dio. 
Musica come preghiera e come messaggio a Dio, ma con una particolare e speciale richiesta di intercessione a Maria Assunta in cielo, cantando i testi delle invocazioni a lei più conosciute. 
Ma è anche, nell’anno del Giubileo, un nostro personale momento per una riflessione su riconciliazione e conversione, una esortazione a fare di più per questo nostro cammino nel mondo.
Particolare attenzione porremo alla personale riflessione musicale di padre Giovan Battista Martini (Bologna, 1706 - ivi, 1784) sul testo del Magnificat. Francescano conventuale, uno dei grandi storici della musica, maestro e insegnante di tantissimi musicisti della sua epoca, uno fra tutti Mozart, di padre Martini ci sono arrivate opere strumentali e vocali, messe, salmi, e ben 40 Magnificat con diversi organici.
Perché un religioso dedica ben 40 diverse elaborazioni ad un unico testo mariano?
I frati Francescani Conventuali hanno sempre avuto una profonda devozione mariana, sono stati tra i principali promotori del culto e della dottrina dell'Immacolata Concezione, e hanno diffuso la devozione dei sette gaudi della Vergine, nota anche come Corona Francescana.
Il lavoro musicale e spirituale è arrivato fino a noi, grazie al progetto "MagMa" delle reti corali ScintilleSolidali e Chorus e in concerto ne ri-presenteremo due a otto e uno a quattro voci, accompagnati all'organo da Francesco D'Annibale .
Li alterneremo ai testi dell’Ave Maria, dell’Alma Redemptoris Mater e altro musicati da vari autori, per ogni secolo dal Rinascimento in poi, un modo per invocare Maria Assunta in Cielo con la voce di diverse epoche, ma con una sola e semplice richiesta:
pace.
Vi aspettiamo mercoledì 13 agosto ore 21.30, chiesa di Santa Maria Maggiore. 
Grazie a don Domenico Spagnoli per l'ospitalità!
LUIGI DI TULLIO

Nessun commento: