Sabato 31 maggio la comunità parrocchiale di Santa Maria Stella Maris di Vasto Marina ha vissuto un momento particolare, la festa nel giorno in cui si chiude il mese di maggio, mese dedicato alla Vergine Maria, e alla vigilia della festa dell'Ascensione.
A presiedere la solenne celebrazione eucaristica è stato Monsignor Mauro Lalli, Arcivescovo e Nunzio apostolico, assieme al parroco, Padre Luigi Stivaletta. Mons. Lalli ha voluto ricordare il legame profondo con la Parrocchia di Stella Maris, quando allora segretario di nunziatura apostolica tornava a Vasto per un periodo di ferie e celebrava proprio in questa chiesa. Anche Padre Luigi, al termine della funzione, nel ringraziare Mons. Lalli, ha voluto evidenziare l’affetto e lo stretto rapporto con i frati cappuccini.
Tra i presenti, assieme a numerosi fedeli e parrocchiani, il sindaco di Vasto Francesco Menna, il consigliere regionale Francesco Prospero, l’assessore Anna Bosco, il consigliere comunale Pino Travaglini, il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Tenente di Vascello Rossella D'Ettorre, e rappresentanti della Guardia di Finanza.
Padre Luigi ha ricordato quando la festa veniva celebrata il 15 agosto, in modo molto semplice, e quando, in quella data, Vasto non era affollata come oggi, quando la festa era solo religiosa con la presenza di tanti marinai (in una stanza del Circomare di Punta Penna c'è una foto che ritrae questa ricorrenza).
Al termine del sacro rito, si è snodata la processione con la statua di Santa Maria Stella Maris per le vie di Vasto Marina, accompagnata dalla Banda San Martino dell’Incoronata e scortata dalla Polizia Locale, fino a giungere al Pontile dove la stessa statua è stata imbarcata su un gommone per poi compiere un suggestivo giro nel golfo al tramonto. Una corona d'alloro, precedentemente benedetta da Mons. Lalli, è stata lanciata in mare dal parroco in omaggio ed in memoria dei tanti caduti. La processione è terminata col rientro nel sacro tempio.







Nessun commento:
Posta un commento