giovedì 29 maggio 2025

Riserva dunale: "Avanti Vasto" spiega il suo sì al PAN (Piano di Assetto Naturalistico)

da Avanti Vasto (assessore Barisano) riceviamo e pubblichiamo
Comunicato Stampa – Lista “Avanti Vasto”
Approvazione del Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Marina di Vasto

La lista civica Avanti Vasto esprime soddisfazione per l’approvazione del Piano di Assetto Naturalistico (PAN) della Riserva Naturale Marina di Vasto, avvenuta ieri con i soli voti favorevoli della maggioranza consiliare.

Si tratta di un atto fondamentale, atteso da anni, che finalmente garantisce una visione chiara, regolamentata e sostenibile per la gestione e la tutela di un’area di straordinario pregio ambientale, storico e paesaggistico. Grazie al PAN, sarà possibile coniugare tutela della biodiversità, fruizione responsabile del territorio e sviluppo turistico rispettoso dell’ambiente.

Durante il dibattito in aula, le forze di minoranza hanno espresso apprezzamento per il merito complessivo delle scelte contenute nel piano, riconoscendone il valore e la direzione strategica. Tuttavia, hanno deciso di votare contro, ritenendo necessario un rinvio per ulteriori approfondimenti, in particolare a seguito delle osservazioni sollevate da alcune associazioni riguardo le aree destinate a servizi per la collettività.

Pur rispettando la posizione delle opposizioni, riteniamo che il percorso seguito sia stato ampio, partecipato e trasparente, e che ulteriori rinvii avrebbero soltanto ritardato l’avvio di una gestione strutturata e virtuosa della riserva.

Il dialogo e il confronto con le associazioni ambientaliste, con i cittadini e con tutti i portatori d’interesse sono continui e costanti, e certo non si esaurisce con l’approvazione di oggi.

Il PAN rappresenta un punto di partenza, non di arrivo, per una gestione partecipata e condivisa della riserva, che continuerà ad evolversi nel rispetto delle esigenze ambientali e sociali della comunità.

Avanti Vasto continuerà a sostenere con determinazione ogni azione utile a valorizzare il nostro patrimonio naturale e a promuovere una Vasto sempre più attenta all’ambiente, alla sostenibilità e al futuro.

 

 

Vasto, 29 maggio 2025                                                                             Avanti Vasto

Nessun commento: