APPELLO ALL'ASSESSORE AI SERVIZI ALESSANDRO D'ELISA PER ACCELERARE I LAVORI Ieri il Consiglio comunale di Pescara ha approvato una “mozione sulla installazione di passaggi pedonali rialzati e lampeggianti lungo la Riviera”.
La notizia ci riporta pari pari a Vasto dove sono stati installati in anticipo i passaggi pedonali rialzati, ma sono stati lasciati in abbandono le normali strisce pedonali in tutte le strade cittadine. In verità la Giunta di Vasto ha approvato un progetto per la segnaletica orizzontale dal 26 febbraio 2025, il dirigente di settore in data 20 marzo 2025 ha affidato i lavori ad una ditta specializzata, ma ad oggi – siamo ad inizio estate – nulla si vede.
L’argomento è estremamente serio: le strisce pedonali sbiadite rappresentano un drammatico pericolo per i pedoni e gravi conseguenze penali per il guidatore.
Quindi è forse il caso che l’Ufficio Servizi, che fa capo all’assessore Alessandro D’Elisa, solleciti la ditta appaltatrice per accelerare i lavori. Ma i problemi non finiscono qui. Nella delibera del 26 feb. 2025 viene specificato che “Le zone di intervento saranno le seguenti: Viale Perth, Via Circonvallazione, Via Conti Ricci; Corso Mazzini, Corso Garibaldi; Via Ciccarone, Via Del Porto”. Cosa succederà sulle numerose arterie minori? Esiste un altro appalto di cui non siamo a conoscenza? Speriamo bene. Il comunicato di Pescara parla anche di strisce pedonali "lampeggianti": il tema richiede ampio spazio ce ne occuperemo in altra sede.
Nicola D’Adamo

Nessun commento:
Posta un commento