giovedì 1 maggio 2025

Primo maggio: il valore del lavoro

Il Primo Maggio, festa del lavoro, è anche una giornata importante per la Chiesa, che sottolinea il valore del lavoro umano, la dignità del lavoratore e il ruolo del lavoro nella costruzione di una società più giusta e solidale
Pubblichiamo volentieri una riflessione di un nostro lettore 
Nel giorno dedicato all'esaltazione del Lavoro umano dobbiamo fare una riflessione più diretta su questo tema che ha sempre attirato l'attenzione da parte di tutti. 
Anche la Bibbia nel suo ritratto di apertura sulla creazione disegna il profilo dell'uomo come quello di un lavoratore collocato nel giardino del mondo “per coltivarlo e custodirlo” (Genesi 2,15)-

Del lavoro si possono dire infinite cose, da quelle più ovvie come si osserva nel Candido di Voltaire (“il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio,il bisogno”) a quelle più amare legate all'assenza di lavoro come segno di desolazione, di umiliazione e di disperazione.

All'interno del lavoro si devono esplicare due dimensioni.

Da un lato c'è la coscienza che si estrinseca nell'azione, nel progresso, nel benessere proprio e degli altri nella creazione. E’ questa dimensione umanistica e sociale che il lavoro non può essere sottomesso solo alle regole del mercato e dell'economia,ma è un fatto etico.

Dall'altro lato, lavorare è scoprire: la terra è affidata all'uomo perché egli renda esplicito un progetto glorioso e trascendente che in essa è celato, lavorando l'uomo partecipa all'opera del Creatore.
lettera firmata 

Nessun commento: