lunedì 21 aprile 2025

GIUBILEO DEGLI ADOLESCENTI: GRUPPI DI VASTO A ROMA, ATTESA PER CARLO ACUTIS SANTO

 

LA ROTONDA DI VASTO MARINA INTESTATA AL SANTO DEI GIOVANI?
Positivi riscontri.

Oramai ci siamo. Dal 25 al 27 aprile, il via ad uno degli eventi più attesi dell’Anno Santo: il Giubileo degli Adolescenti. Gruppi da tutto il mondo organizzati dalle Pastorali giovanili diocesane e associazioni cattoliche. Primo appuntamento la Via Lucis all’Eur, poi i “Dialoghi con la città” e il concerto al Circo Massimo il 26 aprile, infine lil 27 aprile la Messa con la canonizzazione del beato Carlo Acutis in Piazza San Pietro

“Si avvicina uno degli eventi più attesi dell’Anno Santo dedicato alla Speranza”, scrive Vatican News. “Da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025, Roma ospciterà il primo Giubileo degli Adolescenti della storia dei Giubilei, dedicato ai ragazzi e le ragazze di tutto il mondo. Sono già oltre 80mila gli adolescenti iscritti in data odierna, con un dato in costante aumento, e si ritroveranno nella capitale per vivere un'esperienza di fede, crescita spirituale e confronto interculturale. Il Giubileo degli Adolescenti coinvolgerà ragazzi provenienti in gran parte dall'Italia, ma anche in gruppi numerosi da Stati Uniti, Brasile, India, Spagna, Portogallo, Francia, Ucraina, Regno Unito, Germania, Cile, Venezuela, Messico, Australia, Argentina, Nigeria, Australia, e tanti altri. Saranno rappresentate numerose diocesi, con le loro Pastorali giovanili, associazioni e movimenti, tra cui Agesci, Azione Cattolica Italiana, Movimento giovanile Salesiano, e molte altre realtà che accompagnano la crescita spirituale e la formazione integrale dei ragazzi”.

Da Vasto sicuramente partirà un folto gruppo organizzato dalle associazioni giovanili dei Salesiani – come è stato confermato dal parroco don Alvaro Forcellini durante la Messa di Pasqua – e con molte probabilità,  come in passato,  anche gruppi delle altre parrocchie.

Grande attenzione verrà rivolta alla figura di Carlo Acutis che il 27 aprile, proprio nell’ambito del Giubileo degli Adolescenti, sarà proclamato santo.

Il “Santo dei giovani”, si potrebbe dire, è già noto ed amato dalle nostre parti, dopo che la sua reliquia è stata ospitata a Stella Maris di Vasto Marina nel 2023 (1°-15 luglio) e recentemente a San Salvo.

Ci giunge notizia che sta prendendo anche quota l’idea di intestare proprio a Carlo Acutis un luogo simbolo per i giovani, la Rotonda di Vasto Marina appena ristrutturata. Nella proposta che a breve dovrebbe giungere al Comune anche un elegante bozzetto con una scritta del Santo.

ULTIM’ORA

Appena dopo la pubblicazione di questo post è giunta la notizia della morte di Papa Francesco.     Resta in programma il Giubileo degli Adolescenti, è rinviata la canonizzazione di Carlo Acutis 


Nessun commento: