Beniamino Fiore ha dato alle stampe un interessante volumetto dal titolo “L'Asilo infantile Carlo Della Penna - Storia di un sogno e del suo benefattore”
Il senso del volume è dato dalle poche righe dello stesso don Carlo, poste in premessa assieme ad una foto in cui è attorniato da alcune bambine: “ E’ bene fare di questi fanciulli degli ottimisti; è bene che essi sappiano per tempo che non sempre nella vita si vince, ma ciò che conta è di non perdersi d'animo; ciò che conta è il senso dell'umana dignità, la capacità sublime di credere in se stessi e nella propria meravigliosa avventura” (Carlo Della Penna)
Scorrendo le pagine del volume si segue passo passo la nascita e l'evoluzione di questa meravigliosa struttura che
ha accolto intere generazioni di vastesi, lasciando indelebile ricordo. Molto coinvolgenti le foto di tantissime scolaresche in cui ognuno si può riconoscere con i suoi compagni di asilo.Non solo. In una carrellata di storie e testimonianze emerge anche la nobile figura di don Carlo imprenditore di alto rango in Argentina e grande benefattore, specialmente a favore della sua città natale.
Nel volume l'autore Beniamino Fiore ha anche espresso “un doveroso e sentito ringraziamento a Ida Candeloro, Angela Cherubini, Francesco Paolo D'Adamo, Remo Petrocelli, Stefano D'Adamo e in particolare a Remo Salvatorelli per aver voluto con determinazione la pubblicazione di questo fascicolo”.
Il volumetto “L'asilo infantile Carlo Della Penna - Storia di un sogno e del suo benefattore” è disponibile presso l’edicola Di Lanciano in piazza L.V.Pudente a Vasto.
NDA


Nessun commento:
Posta un commento