Il Festival di Kararoke “KaraVasto” ha avuto luogo in estate per tre anni presso la villetta del Belvedere Francesco Romani a Porta Nuova. L’intento dell’evento, organizzato nel 2018 dall’APS Associazione San Paolo, era di lanciare il messaggio: “solidarietà fra i popoli” attraverso la musica degli appassionati.
L’ultima edizione di KaraVasto del 2018, inizialmente programmata per sabato 18 agosto, fu posposta al 25 agosto per via del lutto nazionale per le vittime del Ponte Morandi di Genova ed anche per un grave attentato a Kabul con decine di studenti morti.
“Tenendo fede alle finalità per le quali è nata questa iniziativa, arrivata già alla terza edizione – scrisse il direttivo del sodalizio - l’Associazione di promozione sociale e culturale “San Paolo” vuole essere vicina ai familiari della vittime e ricordare a noi stessi e alle amministrazioni pubbliche che la sicurezza e la solidarietà devono prevalere su tutti gli interessi.
Fare della solidarietà tra le persone e fra i popoli è l’alternativa alle armi, alla violenza, al terrore. La pace si conquista non rifugiandosi nelle piccole nicchie di interesse, nelle chiusure individualistiche e nel materialismo più o meno mascherato che colora ormai il paesaggio di un mondo post-globale. Per ravvivare la speranza di un “avvenire migliore” è necessario “ristabilire la dignità” di quelli che soffrono. Gran parte della popolazione mondiale paga quotidianamente le conseguenze di povertà, sottosviluppo e sfruttamento”.
Nessun commento:
Posta un commento