giovedì 20 febbraio 2025

Crolli Genova Rulli: la Soprintendenza ha fatto un sopralluogo, si spera per il recupero dell'immobile


Genova Rulli a Porta Nuova: da tempo segnaliamo lo stato in cui versa la bellissima struttura che la Curia di Chieti ha ceduto in comodato al Comune nel lontano 2006. Il 5 novembre scorso è crollato il tetto di una parte dell’edificio e a tutt’oggi né il Vescovo né il Sindaco hanno fatto sapere come intendono procedere. Nei giorni scorsi però c’è stato un sopralluogo da parte della Sovrintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara e ieri la notizia è stata pubblicata sulla loro pagina facebook.

“La scorsa settimana il funzionario architetto della Soprintendenza si è recato a 𝐕𝐚𝐬𝐭𝐨 per effettuare un 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐥𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐆𝐞𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐑𝐮𝐥𝐥li, bene di notevole valore architettonico e storico della città di Vasto”. Sotto la scarna notizia seguono 10 foto del sopralluogo che testimoniano lo stato attuale dell’antica struttura. (in fondo al nostro post)

Per la cronaca ricordiamo che il Sindaco dopo il crollo del tetto ha emanato un’ordinanza per lo sgombero di due attività sotto il palazzo sottolineando che la proprietà dell’immobile è della Curia (Collegio Arcivescovile di Chieti) e che il Comune in quanto “comodatario” non può intervenire. Da Chieti è stato fatto notare il “comodatario”" volendo poteva segnalare alla Curia lo stato di imminente pericolo. Comunque ora speriamo solo che il problema del restauro - dopo 19 anni - venga preso da tutti in seria considerazione.

 


Nessun commento: