venerdì 27 dicembre 2024

28 dicembre: Concerto di Musica Medievale dell’Ensemble Stella Nova

Sabato 28 gennaio ore 19.00 Concerto di Musica Medievale dell’Ensemble Stella Nova nella Chiesa di San Marco Evangelista a Vasto con l’esecuzione di “In Mundo Nascitur”.


“In Mundo Nascitur” è un concerto tematico sul Natale medievale, il programma comprende brani dell’epoca che inquadrano diversi momenti della Natività (l’Annunciazione a Maria, la Nascita, i Re Magi, ecc); i brani sono anonimi o provengono da codici e manoscritti del periodo e sono di diversa provenienza geografica (Inghilterra, Francia, Spagna, Italia).


Sull’importanza e sulla centralità del Natale nella vita del medioevo l’Ensemble Stella Nova scrive: "La Nascita, il Natale, costituisce oggi uno dei cardini fondamentali dello scorrere del tempo teologico cristiano ma già in epoca medievale, dove il tempo della vita comune era scandito dal passare dei giorni e dove il sole e la luna erano le uniche testimonianze visive dello scorrere del tempo insieme al ruotare ciclico delle stagioni, il “Natale” si presentava come fondamentale punto di riferimento. Il Natale nel Medioevo era un momento ricco di spiritualità, simbolismo e antiche tradizioni. In un’epoca in cui la religione permeava ogni aspetto della vita quotidiana, le celebrazioni natalizie erano profondamente radicate nella fede cristiana e si accompagnavano a riti e usanze che, pur evolvendosi nel corso dei secoli, ancora oggi affascinano per la loro autenticità.


Le notizie dell’epoca ci raccontano di un tempo in cui il Natale era vissuto con intensità e partecipazione collettiva e ancora oggi restano tradizioni di quel periodo, come la messa di mezzanotte, i banchetti sontuosi, i canti gregoriani e i mercati natalizi…”.


I musici dell’Ensemble Stella Nova


Paola Stivaletta viella, flauti diritti, voce


Peppino Forte liuto, chitarrino, symphonia, voce


Martina Di Bussolo canto, salterio ad arco, arpa


Mauro Gallo salterio, organo portativo, voce


Elisa Zinni flauti diritti, salterio, voce


Vittorio Melone percussioni, voce



Nessun commento: