riceviamo e pubblichiamo
Sarà la Chiesa di Santa Maria Maggiore ad ospitare sabato 26 ottobre p.v., alle h 19.00, il concerto musicale Misa Criolla (Messa Creola) del compositore latino-americano Ariel Ramirez.L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Musica, presieduta dalla pianista Mirella La Verghetta, con il contributo della Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii guidata dal presidente Filippo Pietrocola, in collaborazione con il Gruppo Folk Città del Vasto, I Cantori del Golfo, fondato nel 2004 dal maestro Nicolamaria Stivaletta e dal tenore Franco Carlucci.
Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito, inoltre, Di Fonzo-Viaggi e il ristorante pizzeria Da Moretti di Scerni.
Lo spettacolo musicale si avvale della partecipazione del Coro dell’Accademia di Pescara diretto
dal maestro Pasquale Veleno e del Gruppo Strumentale Acànto. Al pianoforte il maestro
Stefano D’Onofrio.
Franco Carlucci e Mirella La Verghetta: ” Inizialmente l’idea di far eseguire a Vasto un’opera
così originale, come la MISA CRIOLLA, era partita dagli Amici della Musica nell’ambito della
programmazione annuale degli eventi da loro organizzati e proposti al pubblico vastese. Un’opera
che esprime il desiderio di pace di tutte le culture umane, come le veniva attribuito dallo stesso
autore, in un periodo pieno di venti di guerra. Successivamente, per motivi di carattere
organizzativo, si è creata una collaborazione tra gli Amici della Musica e il Gruppo Folk I Cantori
del Golfo, che hanno ritenuto interessante il progetto anche in relazione al fatto che nell’estate
2024 avevano appena ospitato un gruppo Argentino di origine italiana, e in particolare abruzzesemolisana, nell’ambito del progetto relativo all’anno del turismo delle radici, gruppo che si dedica a
tener viva la cultura e le tradizioni abruzzesi nel mondo. Così dalla collaborazione di queste due
Associazioni vastesi è stato realizzato l’evento a cui oggi assisterete, grazie ai contributi da loro
ricevuti e offerti per la realizzazione dello stesso. I cantori del Golfo hanno inoltre colto
l’occasione per ricordare gli ex cantori defunti, con una messa prima del concerto, vista anche la
ricorrenza nel mese di ottobre del ventennale del coro”.
Nella messa, officiata dal parroco don Domenico Spagnoli, il coro I Cantori del Golfo, diretto dalla
maestra Lucia Leccisi, eseguirà i canti liturgici tradizionali.
Gruppo Strumentale Acànto: Pietro D’Antonio, Gianni Lucente, Giuliano Angelozzi, Manuel Virtù,
Daniel Quiroga, Luca Belisario, Francesco Di Vitto.
“E’ una esperienza musicale che, pur nella sua modernità, viene da molto lontano, quando,
intorno agli anni settanta, nei sei elementi del gruppo scocca la scintilla di un intensa
passione per la musica etnica e andina in particolare.
Gli ACÀNTO, nei quasi 30 anni di attività artistica, hanno effettuato centinaia di esibizioni
in tutta Italia, collaborando con decine di musicisti.
Il contatto diretto con Max Berrú Carrión, del gruppo degli Inti Illimani, ha portato gli
ACANTO ad ideare lo spettacolo “Concierto INTImo” che rappresenta la sintesi ed il
raggiungimento di un importante traguardo”.
La Misa Criolla (Messa Creola): “Lo spettacolo è l’opera del compositore argentino Ariel
Ramirez. La rappresentazione vede coinvolti il Coro dell’Accademia di Pescara, diretto dal
Maestro Pasquale Veleno (80 elementi) lo storico gruppo ACANTO.
Quando (una trentina di anni fa) si cominciò a diffondere nel mondo la “Misa Criolla”, molti non
sapevano bene dove collocarla, concettualmente parlando: nella musica sacra, nella musica
leggera o nella musica folkloristica? Oggi la “Misa Criolla” viene eseguita in tutte le chiese di
lingua spagnola ed è diventata persino un classico da concerto. Gli esperti sono concordi nel
considerarla una splendida sintesi di tutti e tre i generi musicali, ma soprattutto l’espressione più
completa della complessità intima dell’uomo moderno latino-americano, col suo retaggio di ieri e
con le sue aspirazioni di domani.
Si sa che la “Misa Criolla” è stata composta da Ariel Ramirez utilizzando un testo liturgico
spagnolo approvato dalla Chiesa Cattolica, sovrapponendolo alle forme musicali folkloristiche
degli indigeni. In pratica la sua è stata la prima grande attuazione della nuova riforma liturgica,
che intende far sì che in ogni Paese del mondo l’uomo realizzi pienamente se stesso anche quando
si trova nel tempio.
E per parlare meglio con Dio, per abbandonarsi con fiducia nel colloquio con Lui, ogni Uomo deve
necessariamente parlare nella lingua che gli è più familiare. I ritmi scelti da Ariel Ramirez sono
una Vidala-Baguala per la supplica del Kyrie, un Carnavalito-yaravì per il tripudio del Gloria, una
Chacarera-trunca per l’affermazione quasi ossessiva del Credo, un Carnaval cochabambino per
l’acclamazione del Sanctus e un Estilo della Pampa per l’intimissimo dell’Agnus Dei.
Per sottolineare il carattere universale e senza tempo di questa musica, l’opera è interpretata con
classici strumenti del folklore andino pre e post colombiano: Quena, Chitarra, Bombo, Tiple, Sikus,
Quena e Charango.
Ariel Ramírez: è nato a Santa Fe, in Argentina. Iniziò i suoi studi di pianoforte a Santa Fe, e presto
venne affascinato dalla musica dei gaúcho e dei creoli sulle montagne. Composizioni. Nel 1964, la
sua Misa Criolla segnò l'inizio di un periodo di grande produttività musicale. che vide anche la
composizione di Navidad Nuestra Misa Criolla è di gran lunga la sua composizione più conosciuta:
una messa per due solisti, coro misto, percussioni, tastiera e strumenti andini. È scomparso nel
2010 all'età di 88 anni.
Coro della Accademia di Pescara - fondata nel gennaio 2008 debutta nel settembre dello stesso
anno con l’esecuzione della IX sinfonia di Beethoven con grande successo di pubblico e unanimi
consensi. Continua l’attività con memorabili concerti all’estero: Solothurn, Stoccarda, Varennes,
Cracovia; in Italia: Palermo, Noto, Foligno, Thiene, Fabriano, Ascoli Piceno; in Abruzzo: Pescara,
Sulmona, Avezzano, Teramo, L’Aquila; continua ad esibirsi regolarmente in stagioni di importanti
istituzioni quali la Società del Teatro e della Musica L. Barbara di Pescara, la Camera Musicale
sulmonese, il Teatro dei Marsi di Avezzano e il Teatro Ventidio di Ascoli Piceno. Il direttore stabile
del Coro dell’Accademia è il M° Pasquale Veleno.
Giovanni Uselli
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