mercoledì 2 ottobre 2024

2 ottobre FESTA DEI NONNI: UNA RIFLESSIONE ED UNA POESIA

La giornata dei nonni

di LUCIA DESIATI

Oggi il ruolo dei nonni è fondamentale,molte ricerche evidenziano che l’aiuto che offrono alla famiglia è basato su una complicità fondata sulla comprensionee sulla mediazione. Essi sono figure significative e non sostituiscono i genitori anche se sono presenti nella quotidianità seguono regole e modelli

educativi conformi ai desideri di mamma e papà, ma rimangono sempre custodi dell’essere perché invitano a risalire alle origini ,alle tradizioni,ai giochi di una volta. Sono un ponte fortificato e dalla loro esperienza si può imparare molto, un nonno ed una nonna trasmettono sempre continuità fra vecchi insegnamenti ed i nuovi. 

Il Papa ha messo in evidenza che queste figure eccezionali hanno un bagaglio di esperienze importantisulla vita quali :l’amore , la fede, la sofferenza e va trasmesso alle nuove generazioni, ricordando inoltre che il Pontefice li ha definiti artefici della rivoluzione della tenerezza. Naturalmente c’è uno scambio reciproco anche i nipoti hanno un ruolo significativo nei confronti dei loro nonni perché li aiutano a conoscere una tecnologia per loro nuova e a condurli ad orientarsi nel presente attivando la mente in modo costruttivo.

 Oltre ad essere nonni d’avanguardia essi andando in pensione sentono la neccessità di avere alcune giornate scandite da contatti sociali stimolanti,ben vengano quindi le associazioni comunali di aggregazione sociale nel territorio di residenza, poiché nel facilitare le relazioni ed il senso di appartenenza si renderà piacevole a questi meravigliosi angeli custodi il natural passar del tempo.

Alle mie Nipoti

Quel mio essere nonna

che tanto m’aggrada

sfiora le rughe

rendendole splendenti

perché da esse sbocciano

fior fiori di sorrisi.

Rigagnoli di lacrime felici

sul mio viso abbracciano l’emozione

tessendo reticoli aurei

d’amor d’appartenenza.

Ma è l’incanto di una strana magia

che disegnando atmosfere di gioie infinite,

mi coinvolge, tanto da percepire

che la giovinezza non è andata

è ancora qui insieme a voi                

Lucia Desiati


Nessun commento: