martedì 6 agosto 2024

PERTH: MUORE LUIGI IALACCI, 104 ANNI!

I Vastesi d'Australia porgono l'estremo  saluto al più longevo rappresentante della nostra comunità a Perth.

Apprendiamo con ritardo che a Perth in Australia lo scorso 21 luglio è venuto a mancare alla veneranda età di 104 anni Luigi Ialacci, colà emigrato agli inizi degli anni ’50.
Nel pieghevole che ricorda la sua scomparsa qualche dato sulla sua infanzia a Vasto.
"Luigi Ialacci nacque a Vasto in provincia di Chieti il 15 luglio 1920. Fu uno dei sette figli di Michele Ialacci e Michelina Saraceni. Visse la sua infanzia a Vasto nel rione San Michele, dove

tuttora alcuni membri della sua famiglia mandano avanti un'attività. Lui riprese il nome di suo nonno paterno Luigi Ialacci (nato il 18/7/1837 e morto il 25/12/1919). Il padre di Luigi morì di polmonite quando lui aveva solo otto anni e ciò rese la sua vita molto difficile. Dopo la morte del padre, in età molto precoce dovette cominciare a lavorare la terra della sua campagna e aiutare la famiglia a sopravvivere. La madre Michelina e il fratello maggiore Vincenzo furono i maestri di vita di un così giovane ragazzo".

Al nipote Elio Baccalà, già presidente del Consiglio Comunale e attuale presidente dell'Università delle Tre Età di Vasto, a sua cugina Anna Ialacci (Australia) figlia dello scomparso ed ai famigliari tutti i sensi del nostro cordoglio. 



Nessun commento: