Ieri sera all’organo Domenico Mangino (1719) ha eseguito musiche di
Claudio Merulo (1533 1604) Toccata Terza (Duodecimo detto Sesto Tuono); Bernardo Pasquini (1637-1710) Partite sopra la Aria della Folia da Espagna; Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Toccata per l’Elevatione (Messa delli Apostoli).Poi all’organo Ponziano Bevilacqua (1975) Marek Kulikowski ha eseguito musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) Preludio e fuga III in Re min. op. 37; Cèsar Franck (1822-1890) Pastorale Mi Magg. op. 19; Johannes Brahms (1833 1897) da Choralvorspiele op. 122: 7 O Gott, du frommer Gott, 8 Es ist ein Ros' entsprungen 10 Herzlich tut mich verlangen; PetrEben( 1929-2007) Fantasia I (Nedélnì Hudba).
Un pubblico attento ha seguito il concerto tributandogli numerosi applausi.
Marek Kulikowski è un musicista di successo, molto presente sulla scena musicale, compone ed arrangia musica principalmente per il teatro. Questo è il suo curriculum.
Marek Kulikowski è nato a Bialystok/Suprasl, in Polonia. Si è laureato alla Fryderyk Chopin Academy of Musìc di Varsavia, sede distaccata di Bialystok, nella classe di organo di Piotr Wilczyriski. Ha completato gli studi post laurea in Organo virtuoso nella classe di Joachim Grubich alla Fryderyk Chopin Academy ofMusic di Varsavia e nella classe d'organo di Julian Gembalski, ali''Accademia di Musica Karol Szyma-nowski di Katowìce. Ha seguito inoltre il corso quinquennale di Organo con Matteo Imbruno ad Amsterdam. Marek Kulikowski ha anche completato gli studi post laurea in emissione vocale presso VAcademia di Musica Feliks Nowowiejski a Bydgoszcz. Ha partecipato a numerosi corsi di interpretazione della musica d'organo tenuti da ma¬estri eccezionali come James David Christie, Guy Bovet, Gerhard Gnann, Francesco di Lernia, Pieter van Dijk, Anton Pauw, Henk Verhoef. Ha partecipato a concorsi or¬ganistici internazionali ed è stato finalista cinque volte in Italia, a Pistoia (due volte), Montorio al. Vomano, Fano Adriano, Pontecagnano Paiano. Al concorso d'organo di Saint Julien du Sault, in Francia, è arrivato in semifinale. Esegue anche musica per pianoforte (si è diplomato al Corso di pianoforte presso un liceo musicale), compone e arrangia musica, principalmente per il teatro. È stato il direttore musicale di molti spettacoli e opere teatrali, tra cui Mozart's Bastien una Bastienne.
La Rassegna Internazionale Musica d'Organo "Don Giovanni Pellicciotti" Vasto 2024 si concluderà con due ultimi appuntamenti il 1° e 2 settembre.



Nessun commento:
Posta un commento