lunedì 1 luglio 2024

Comune di Vasto: nuovo sito web

 


COMUNICATO STAMPA

NUOVO SITO WEB DEL COMUNE DI VASTO GRAZIE AD UN BANDO DEL PNRR

A disposizione dei cittadini l’applicazione gratuita Municipium

E’ online da oggi il nuovo sito web istituzionale del Comune di Vasto www.comune.vasto.ch.it insieme

all’applicazione Municipium. Una piattaforma semplice e pratica che consente ai cittadini che decidono di scaricarla sul proprio telefonino di trovare molte informazioni utili. Un canale per agevolare il dialogo tra Comune e cittadini, disponibile gratuitamente su Play Store o Apple Store che consente ai cittadini di trovare informazioni, iniziative di interesse locale e la possibilità di mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione segnalazione geolocalizzata corredata di foto.

Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento previsto per la Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" del PNRR .

L’obiettivo della predetta Misura è quello di mettere a disposizione dei Cittadini siti web istituzionali con interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo un modello standard messo a punto dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in modo da offrire un punto di accesso semplice e trasversale alle esigenze dell’utenza rispettando rigorosamente le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).


Il progetto prevede un percorso di continua innovazione e miglioramento dei sistemi di comunicazione dell’Ente. In questa prima fase potrebbero riscontrarsi alcune difficoltà nella navigazione, dovute alla modifica al menu.

“Il nuovo sito web hal’obiettivo -hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore ai Servizi informatici Alessandro d’Elisa - di consolidare il ruolo del portale istituzionale quale punto di riferimento per trovare facilmente informazioni utili, tempestive e aggiornate, per presentare richieste o partecipare a bandi direttamente online. Accogliamo suggerimenti da parte dei cittadini utili per migliorare ulteriormente gli aspetti relativi alla fruizione”.

 

Nessun commento: