venerdì 19 luglio 2024

Civeta: salviamo i bilanci dei comuni e i fondi del Pnrr.

Gli amministratori di Fratelli d’Italia Guido Giangiacomo, Vincenzo Suriani, Francesco Prospero, Catia di Fabio, Maria Chiara Del Giango, Alessandro Mucci e Filippo D’Angelo esprimono seria preoccupazione per la situazione del Civeta. Mentre il Consorzio naviga in acque agitate, il CdA sembra concentrarsi su temi secondari che non migliorano l’ente.


La trasformazione in Srl, voluta da metà dei Comuni consorziati, si è rivelata un clamoroso fallimento, mettendo a rischio anche i fondi del Pnrr. Sono state spese ingenti somme per pareri legali, tecnici e rogiti notarili, creando una struttura vuota e inefficace.


La gestione attuale del Civeta, diretta principalmente dai Comuni di Vasto e Cupello, ha generato sprechi, inefficienze e un aumento del debito sociale, anziché raggiungere i risultati promessi. Il management attuale non ha assunto le proprie responsabilità e ha avviato un concorso per l’assunzione di un Direttore Generale, da affiancare a un CdA di 5 membri, ingegneri e direttori tecnici. Nel frattempo, gli impianti stanno degradando e i lavoratori affrontano difficoltà crescenti.


È urgente procedere alla trasformazione del Civeta in una Società consortile a statuto speciale per non perdere i fondi del Pnrr. Bisogna abbandonare definitivamente l’idea di assumere un direttore generale con un costo di centomila euro annui.


È tempo di agire per recuperare efficienza e proteggere sia i bilanci comunali che i fondi del Pnrr. Gli amministratori di Fratelli d’Italia del Vastese sono determinati a lavorare instancabilmente per un futuro più trasparente e sostenibile per il Civeta. Faremo sentire la nostra voce in ogni sede istituzionale, a partire dai consigli comunali, per assicurare che ogni decisione sia presa nell’interesse dei cittadini e del territorio. Solo con un impegno collettivo e una gestione responsabile possiamo salvaguardare il nostro patrimonio ambientale e finanziario, garantendo un servizio efficiente e sostenibile per le generazioni future.


M

Nessun commento: