mercoledì 24 luglio 2024

AL COMUNE DI VASTO SONO STATE ASSEGNATE 843 CARTE SOLIDALI “DEDICATA A TE”

COMUNICATO STAMPA
AL COMUNE DI VASTO SONO STATE ASSEGNATE 843 CARTE SOLIDALI “DEDICATA A TE”
Per ottenerla non deve essere presentata richiesta, i beneficiari sono stati individuati dall’INPS

Il sindaco Francesco Menna e l’assessore ai servizi sociali Anna Bosco comunicano che al Comune di Vasto sono state assegnate 843 carte solidali “Dedicata a te

 

Una carta prepagata da utilizzare per acquistare i beni alimentari di prima necessità per il rifornimento di carburanti o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, che non potrà essere utilizzata per acquisti online o per prelievi. L’importo del valore di 500 euro sarà disponibile non prima del mese di settembre 2024. La cartadovrà essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024. L’importo totale disponibile dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

 

Requisiti necessari:

* valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;

* nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;

* assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

 

Per ottenere la carta "Dedicata a Te" nondeve essere presentata alcuna domanda, poiché i beneficiari sono stati individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo.

 

Le persone che non possono ricevere la carta "Dedicata a Te", sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:

1. Assegno di Inclusione – AdI;

2. Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);

3. Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;

4. Indennità di mobilità;

5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

6. Cassa integrazione guadagni – CIG;

7. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Tutti i requisiti devono sussistere al 04/06/2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto.

Il Comune provvederà a effettuare le opportune verifiche e a dare comunicazione alle famiglie individuate, informando sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali.

 

Chi è già in possesso della carta dalla precedente emissione e risulterà nuovamente beneficiario, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre. In caso di smarrimento della carta o del pin il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

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