mercoledì 10 luglio 2024

10 luglio: "Virgilia" di Massimo Carugno, la storia di una grande donna abruzzese

Mercoledì 10 luglio, alle ore 21,30, presso Giardini  d'Avalos, è in programma la presentazione del libro di  Massimo Carugno  dal titolo "Virgilia", la storia di una grande donna abruzzese.

Virgilia D’Andrea, nata a Sulmona nel 1888, insegnante, scrittrice, poetessa, giornalista, leader politica socialista e poi anarchica, sindacalista, irrompe nei primi anni del '900 con tutta la potenza del suo personaggio. 

Dai paesini dell’appennino abruzzese scuote l’Italia e poi, da Berlino a Parigi e poi a New York, solca il mondo lasciando di sé un segno profondo nella storia di quegli anni. 

Ha scritto il suo nome al fianco di personaggi della cultura e della politica come Bertold Brecht e Billy Wilder, Turati e Modigliani, Sturzo e Buozzi, e infine come Sacco e Vanzetti recitando sempre il ruolo della protagonista. 

Una donna da conoscere e scoprire. 

Sullo sfondo dei grandi eventi dei primi anni del ‘900, dalla prima guerra mondiale alla rivoluzione russa, dalla scissione di Livorno alla marcia su Roma, dalla Repubblica di Weimar a Sacco e Vanzetti, la sua vita avventurosa e il fascino della sua storia sono narrate in “Virgilia”, la biografia romanzata scritta da Massimo Carugno



Nessun commento: