venerdì 28 giugno 2024

28 giugno CAI: "Mondo Pane" interessante viaggio nel mondo del grano

 COMUNICATO STAMPA

RACCONTO TEATRALE IN MUSICA

“MONDOPANE”

La piccola grande RIVOLUZIONE del grano: RITO, MITO, TRASFORMAZIONE, RESISTENZA

di FrancescaCamilla D’Amico


Continuano gli eventi culturali a cura della Sezione CAI di Vasto programmati nel corso del 2024 per festeggiare il proprio “cammino da oltre 25 anni”. Ricorre infatti in questo anno il 25° anniversario della sua

fondazione ed è attraverso eventi di diversa natura e contenuti che il sodalizio vuole sottolineare tale ricorrenza e testimoniare la sua presenza, sempre propositivamente vivace, nella città di Vasto.

Questa volta lo vuole fare proponendo alla cittadinanza un RACCONTOTEATRALE che, attraverso un suggestivo linguaggio scenico e letterario, vuole riscoprire le radici di una cultura popolare. Una cultura che ha il suo fondamento nel rispetto del suolo e nella sua cura poiché è solo attraverso l’esercizio di questi valori che diventa possibile la sopravvivenza del genere umano. 

Nello specifico questa opera teatrale mette in scena la piccola grande rivoluzione del grano perché la nostra storia e la natura umana sono fortemente legate alla coltivazione e alla trasformazione del grano.   MONDOPANE è una ricerca artistica che ha come obiettivo quello di suscitare domande, riflessioni, emozioni nello spettatore sul significato profondo del pane e del grano nella nostra cultura prendendo spunto da storie di tradizione orale legate al valore che i nostri antenati attribuivano a questi due elementi. 

FRANCESCA CAMILLA D’AMICO, abruzzese, autrice e attricedello spettacolo, ha una specifica formazione come attrice narratrice e sul teatro popolare di ricerca. Più volte premiata proprio in virtù del suo teatro di ricerca, dal 2015 dà vita alle “Escursioni narrate” dove narrazione, paesaggio, arte si incontrano sui sentieri di montagna collaborando con Riserve Naturali e Parchi Nazionali. nel 2018 fonda Bradamante Teatro attraverso il quale porta in scena le sue opere. Unisce al teatro una grande passione per la natura ed è Guida Ambientale Escursionisica. 

L’appuntamento è per Venerdì28giugno presso il Politeama Ruzzi alle ore 21.00. INGRESSO LIBERO

Gianni Colonna  Addetto Stampa CAI




Nessun commento: