Il Comune di Vasto in allarme per le comunicazioni dell'ANAS, presa di posizione del Sindaco Menna verso Anas nazionale e direzione abruzzese. Ecco il testoOggetto: Variante SS 16 SUD Adriatica tratto Vasto Sud – San Salvo Marina.
Preg.mi, allego alla presente la nota n. 0286725 del 05/04/2024 e la nota n. 0296317 del 09/04/2024 del gruppo ANAS S.p.A. che afferiscono la variante SS16 Sud di cui all’oggetto.
Nel prendere atto che l’attività in essere di cui alle citate note attiene la redazione dello “Studio di Impatto Ambientale del progetto definitivo”, si ricorda che il Comune di Vasto si è più volte espresso sul medesimo tema.
Giova, infatti, ricordare che con diverse delibere che si allegano l’Amministrazione Comunale di Vasto ha manifestato la propria contrarietà alla proposta di Variante SS 16 Sud che vede una divisione in lotti e presenza di ponti e gallerie sotto il Palazzo D’Avalos di città.
La stessa contrarietà sul tema è stata manifestata anche durante la conferenza dei servizi in Regione e a più riprese a mezzo stampa e per iscritto.
Pertanto, con la presente si ribadisce la totale contrarietà a qualsivoglia intervento di Variante SS 16 Sud sul territorio di Vasto che vede presenze di ponti e gallerie sul belvedere della città così come rappresentato nel progetto ANAS in itinere.
Si resta a disposizione per incontri in Consiglio Comunale con la Vs. Spett.le società o di essere convocati in merito. Ci si riserva qualsiasi iniziativa politica e legale sul tema. Cordialità.
IL SINDACO Francesco Menna
Nota editoriale
Vogliamo ricordare che fino all'anno scorso nel sito del MIT Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, figurava il progetto originario AQ258 con tanto di piantina, che qui alleghiamo.
E' proprio quello che vogliono il Comune di Vasto e i vastesi.
Vale a dire, come diceva la scheda: “Variante di Vasto (Casalbordino - San Salvo Marina). L'intervento è relativo al superamento dell'abitato di Vasto con una variante all'esistente Statale 16 Adriatica”. DOMANDA: chi ha autorizzato il cambio del tracciato da dietro zona San Lorenzo alla zona sotto il centro storico davanti al golfo? Piantina sul sito del MIT fino all'anno scorso
Nessun commento:
Posta un commento