Al Politeama Ruzzi il concerto del I° Maggio
Grande ammirazione e calorosi applausi alla band che il primo maggio si è esibita, al Politeama Ruzzi, in un concerto di musica Jazz organizzato dall’Associazione Amici della Musica.
L’evento, in prima assoluta a Vasto, “……nasce da un nuovo progetto discografico Little Things in Many Things (Piccole cose in molte cose n.d.r.) firmato dal pianista Walter Gaeta e dal batterista Dante Melena.
Il disco propone ben nove brani: otto composizioni originali, nelle quali la felice vena compositiva dei leader si sposa con l’eccellente statura artistica dei loro compagni di viaggio, e una sentita rilettura del brano ‘Ada’, omaggio al compositore e amico Alfredo Impullitti, prematuramente scomparso ma, mai dimenticato. Il cd è prodotto da Dodicilune ed è distribuito in Italia e all’estero da IRD nei migliori store on line da Believe Digital.
Ed è bastata un pò di fantasia per farci trovare in uno dei tanti locali americani pieni di fumo e di gente di colore, a bere whisky e ascoltare musica nuova e diversa suonata e cantata da artisti, anche essi di colore. Pianoforte, sax, tromba, basso, batteria e cantante, un mix di musica caratterizzata da una grande carica ritmica, dall’improvvisazione e forza incontenibile e coinvolgente. Mani che volano sulla tastiera, altre che disegnano traiettorie per esplosione di suoni e altre ancora che accarezzano corde, guance che sembrano pronte a scoppiare e per ultimo la voce che si confonde con il suono degli altri strumenti in una unica, interminabile esibizione mai uguale e sempre diversa.
“Musica d’avanguardia con la quale ci avviciniamo ad aprire nuovi orizzonti musicali grazie alle scelte operate dall’Associazione Amici della Musica che guidata da Mirella La Verghetta insieme a Lucia Leccisi propone e realizza concerti di vario genere musicale nel rispetto delle finalità statutarie, come appunto quello appena concluso con successo.” Questo è stato il commento del dott. Filippo Pietrocola, rilasciato alla fine del concerto interamente finanziato dalla Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii, di cui è presidente, ed il cui intento fondativo principale è quello di promuovere la musica nel territorio.
Giovanni Uselli
Nessun commento:
Posta un commento