mercoledì 20 marzo 2024

Studenti vastesi in visita al 31° Stormo Roma Ciampino (FOTO)



Studenti del Mattei e Mattioli di Vasto in visita di aggiornamento culturale al 31° Stormo Roma Ciampino

Si conferma ancora come straordinario lavoro di squadra, tra studenti del Mattei e Mattioli di Vasto, Professori, Soci AAA Vasto e personale dell'Aeronautica Militare, la visita di aggiornamento culturale al 31° Stormo Roma Ciampino del 18 marzo 2024.

Accolti e guidati dal Serg. Magg. Aiut. Bruno Forti della Sezione Comunicazione Istituzionale, la visita si è così sviluppata: briefing in hangar su storia, attività e figure professionali dello Stormo a cura del Comandante Col. Pil. Marco Angori e di altri piloti e specialisti, studio accurato di aerei ed elicotteri in linea volo sia esternamente che dentro fusoliere e cabine pilotaggio, studio Sala Attività Protocollari transito e accoglienza Capi di Stato e di Governo ed alte cariche nazionali ed estere, museo storico e gruppi volo. 

La giornata si è conclusa col goliardico pranzo di corpo presso la mensa militare della base. Il Comandante Angori ha sottolineato quanto l'attività di volo dell'Aeronautica si basi sull'imprescindibile lavoro di squadra di tanti uomini e donne dei molteplici servizi dell'Arma Azzurra come manutenzione, efficienza velivoli, ingegneria in tutti i suoi rami, logistica, infrastrutture, amministrazione, corpo sanitario, ricerca, sperimentazione, protezione delle forze, comunicazione, controllo spazio aereo, addestramento, sicurezza volo. 

Il 31° Stormo svolge trasporto di autorità dello Stato, missioni di pubblica utilità, trasporti sanitari d'urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, voli umanitari e a favore di persone in situazioni di rischio. Particolarmente toccante è stata la descrizione del trasporto di bimbi in gravi condizioni di salute, coi loro genitori accanto con tutta la delicata e difficile situazione emotiva, di preoccupazione e speranza a cui il personale dello Stormo dedica massima premura e impegno totale, con umiltà, professionalità e velocità, al fine di portare a termine l'obiettivo di salvare vite umane.

Il Presidente AAA Vasto Ciro Confessore, che oltre ad altri reparti AM ha prestato servizio al 31° Stormo per ben 24 anni, si è congratulato con tutti gli studenti per il loro eccellente comportamento e il costante interesse interagendo e colloquiando con piloti e specialisti, dando esempio di maturità e voglia di conoscere, capire, apprendere, crescere. 

Confessore ha poi ringraziato i Professori del Mattei Diego D'Annunzio e Francesco Gianico e del Mattioli Di Laudo Filoteo e Di Pietro Nino per la loro entusiastica partecipazione e collaborazione, dell'AAA Vasto il Segretario Roberto Bruno, il componente Direttivo Ermenegildo D'Ascanio e tutti i Soci per l'organizzazione e il supporto e il 31° Stormo per l'impeccabile accoglienza e la cura, le tematiche importanti e l'elevato approfondimento della visita con totale dedizione ed attenzione verso gli studenti. Durante il viaggio di ritorno, a cura di Ermenegildo D'Ascanio, sono stati descritti lo stemma e il motto del 31° Stormo e lo storico volo dell'elicottero progettato e costruito dall'ingegnere abruzzese Corradino D'Ascanio.

(Segreteria AAA Vasto)



Nessun commento: