Studenti del Mattei e Mattioli di Vasto in visita di aggiornamento culturale al 31° Stormo Roma Ciampino
Si conferma ancora come straordinario lavoro di squadra, tra studenti del Mattei e Mattioli di Vasto, Professori, Soci AAA Vasto e personale dell'Aeronautica Militare, la visita di aggiornamento culturale al 31° Stormo Roma Ciampino del 18 marzo 2024.
Accolti e guidati dal Serg. Magg. Aiut. Bruno Forti della Sezione Comunicazione Istituzionale, la visita si è così sviluppata: briefing in hangar su storia, attività e figure professionali dello Stormo a cura del Comandante Col. Pil. Marco Angori e di altri piloti e specialisti, studio accurato di aerei ed elicotteri in linea volo sia esternamente che dentro fusoliere e cabine pilotaggio, studio Sala Attività Protocollari transito e accoglienza Capi di Stato e di Governo ed alte cariche nazionali ed estere, museo storico e gruppi volo.Il 31° Stormo svolge trasporto di autorità dello Stato, missioni di pubblica utilità, trasporti sanitari d'urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, voli umanitari e a favore di persone in situazioni di rischio. Particolarmente toccante è stata la descrizione del trasporto di bimbi in gravi condizioni di salute, coi loro genitori accanto con tutta la delicata e difficile situazione emotiva, di preoccupazione e speranza a cui il personale dello Stormo dedica massima premura e impegno totale, con umiltà, professionalità e velocità, al fine di portare a termine l'obiettivo di salvare vite umane.
Il Presidente AAA Vasto Ciro Confessore, che oltre ad altri reparti AM ha prestato servizio al 31° Stormo per ben 24 anni, si è congratulato con tutti gli studenti per il loro eccellente comportamento e il costante interesse interagendo e colloquiando con piloti e specialisti, dando esempio di maturità e voglia di conoscere, capire, apprendere, crescere.
Confessore ha poi ringraziato i Professori del Mattei Diego D'Annunzio e Francesco Gianico e del Mattioli Di Laudo Filoteo e Di Pietro Nino per la loro entusiastica partecipazione e collaborazione, dell'AAA Vasto il Segretario Roberto Bruno, il componente Direttivo Ermenegildo D'Ascanio e tutti i Soci per l'organizzazione e il supporto e il 31° Stormo per l'impeccabile accoglienza e la cura, le tematiche importanti e l'elevato approfondimento della visita con totale dedizione ed attenzione verso gli studenti. Durante il viaggio di ritorno, a cura di Ermenegildo D'Ascanio, sono stati descritti lo stemma e il motto del 31° Stormo e lo storico volo dell'elicottero progettato e costruito dall'ingegnere abruzzese Corradino D'Ascanio.
(Segreteria AAA Vasto)
Nessun commento:
Posta un commento