venerdì 15 marzo 2024

Multe per deiezioni canine e altro

 COMUNICATO STAMPA

NEL MESE DI FEBBRAIOSONO STATE EMESSE 27 SANZIONI DALLA POLIZIA LOCALE NELL’AMBITO DI CONTROLLI IN MATERIA DI ANIMALI DI AFFEZIONE
Nell’ambito dei controlli in materia di animali di affezione nel mese di febbraio sono state emesse 27 sanzioni dalla Polizia Locale.

L’importante risultato è frutto dell’azione di controllo degli agenti guidati dal comandante Giuseppe Del Moro. I verbali di violazione amministrativa elevati sono stati:

n. 3 per mancanza di mezzi idonei per la raccolta di deiezioni;n. 2 per l’abbandono di deiezioni canine; n. 2 per omessa custodia; n. 18 per mancanza di microchip; n. 2 per omessa comunicazione di morte.

“Ricordo alla cittadinanza - ha detto il sindaco Francesco Menna -che con ordinanza sindacale è stato disposto il divieto di abbandono delle deiezioni canine su marciapiedi, strade, portici, accessi alle civiche abitazioni, giardini e spazi pubblici. Gli escrementi vanno rimossi. Chi decide di tenere un cane si prende le responsabilità delle azioni compiute dall’animale”.

Nell’ambito degli accertamenti svolti a seguito di segnalazioni e esposti sono stati 7i verbali.

Per i servizi di controllo per la lotta al randagismo congiuntamente con la Asl veterinaria è stato emesso un verbale e i cani controllati sono stati 7.

Tre invece sono state le richieste di accalappio a seguito di segnalazione I cani controllati sono stati controllati 74 cani e i verbali emessi 5.

“Abbiamo impegnato alcuni agenti di Polizia locale in borghese nei controlli per arginare il fenomeno di coloro che non rispettano le norme vigenti. Con uomini in divisa - ha concluso l’assessore alla Polizia locale Carlo Della Penna - ovviamente tutti si comportano bene. Ma la speranza è che il senso civico dei padroni degli animali a quattro zampe sia sempre alto anche quando non ci sono controlli”.







Nessun commento: