domenica 10 marzo 2024

Il sito “vastospa.it” di Michele Spatocco compie 20 anni

Il sito “www.vastospa.it” di Michele Spatocco compie 20 anni

Contiene migliaia di informazioni su storia, tradizioni, usi e costumi della città, ordinate in modo semplice per facilitare la ricerca. Ormai è la “Biblioteca di noi Vastesi”!

Il 12 marzo 2004, esattamente 20 anni fa, Michele Spatocco, vastese residente a Cinisello Balsamo (Mi), avviò il sito www.vastospa.it totalmente dedicato alla storia, alle tradizioni, ai ricordi della sua città. (Nb “spa” nel nome del sito sta per Spa-tocco!)

In 20 anni il sito ha accumulato migliaia e migliaia di informazioni sulla città e i suoi figli, tanto che ormai  è da tutti affettuosamente chiamato “Vastospa, la biblioteca di noi Vastesi”.

Un grande plauso a Spatocco, persona dinamica e piena di iniziative,  che,

appena dopo la sua pensione,ha avuto l’idea di creare questo utile e ricco strumento di consultazione online, come pura attività amatoriale senza scopo di lucro.

IL LAVORO E LA FAMIGLIA. Michele, vastese doc, classe 1943, si è trasferito a Milano nel 1965dopo il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, conseguito presso l’ITCG F.Palizzi di Vasto nel 1963 ed ha trovato subito lavoro nel settore amministrativo di aziende private. “A questa città devo molto - dice spesso Spatocco- Milano mi ha permesso di lavorare, acquisire notevole esperienza nel mio settore e soprattutto mi ha garantito una buona indipendenza economica”.  Ciò gli ha dato la possibilità di formare una famiglia e guardare con fiducia al futuro. Nel 1970 si è sposato con  Vanda, milanese,  stessa  formazione scolastica, stessa carriera lavorativa. Nel 1973 è nata Paola che, poi, si è sposata con Daniel,svedese e vivono a Malmö. La loro figlia Gloria, ormai giovane, frequenta l’Università a Goteborg.

Nel 2000 Spatocco, dopo una onorata carriera come “Responsabile Amministrativo”,  va in pensione.

Negli anni precedenti comunque aveva intensificato i suoi ritorni a Vasto, tanto che nel 1991 comperò una casetta a Vasto, in contrada Luci,  sopra Sant’Onofrio, dove d’estate incontrava molti amici, tra cui quelli del Rione Croci. In uno di questi incontri lui e il compianto Giovanni Di Rosso decisero di istituzionalizzare una festa annuale degli  “Amici di Via Cirillo”. Il primo re-incontro è avvenuto a casa sua nel 1997;  gli incontri successivi in luoghi diversi. Un altro appuntamento fisso estivo in contrada Luci, sotto l’albero di fichi dai frutti saporitissimi, era l’Incontro della Vastesità,  iniziato nel 2010 e riservato ai cultori e agli appassionati di Vasto e storia locale. Queste attività cessarono nel 2013 perché la casa fu venduta e i ritorni a Vasto di Spatocco divennero sempre meno frequenti. (FOTO DEI DUE GRUPPI IN FONDO ALL'ARTICOLO) 

SPATOCCO & VASTOSPA. Ma siccome Vasto è sempre nel suo cuore, il suo modo di vivere ancora le cose della città sta nell’aggiornare il suo sito “vastospa.it”  con le ultime notizie che appaiono sui vari media locali o attingendo direttamente dalle persone del luogo. E’ anche un modo diverso di servire la sua comunità di origine.

Spatocco ha raccontato in più di una occasione che nel 2003 gli venne l’idea di lanciare un sito su Vasto  dopo aver frequentato un corso di informatica di “Macromedia Dreamweaver” sulla creazione di siti web, presso l’Università della Terza Età di Cinisello Balsamo MI.

La sua lunga esperienza in azienda lo ha favorito molto nella impostazione del sito in modo professionale.

·        Innanzitutto ha definito la parte amministrativa: sito amatoriale, senza fini di lucro, quindi senza le pubblicità.

·        Poi ha stabilito l’obiettivo del sito: un luogo dove i Vastesi possono trovare informazioni culturali di tutti i tipi, in prevalenza di carattere storico, raccolte e archiviate in modo ordinato.

·        Fonte delle notizie: tutto ciò che appare su Vasto nella rete, sui giornali, nei libri e da  personaggi vastesi.

·        Spatocco infine ha optato per una archiviazione chiara e semplice, tipo classificazione Dewey che si usa per le biblioteche. Il materiale è diviso in 10 cartelle ed ogni cartella ha tante sottocartelle, le quali automaticamente portano all’argomento richiesto, rendendo la navigazione estremamente facile.

sopra, menu di vastospa.it  con le  varie sezioni del ricco archivio

Qualche esempio per descrivere l’enorme mole di materiale archiviato in “Vastospa.it”.

Le cartelle principali sono 10: La Città, News, Personaggi, Tradizione, Canti, Comuni Limitrofi, Ricettività, Culinaria, Notizie dal Mondo e Amici di via Cirillo. Il sistema è a “tendine”. Se si clicca su “la Citta” per esempio appare la lista di sottocartelle: Architetture, Aree Urbane, Campagna, Cenni sulla città, Chiese, Circondario, Litorale, Monumenti, Musei e mostre, Miscellanea, Ospedale, Vasto nel XX secolo, Guerre-Storie-Varie, Vasto e le sue Frane, Industria e commercio, Onorificenze e cariche, Saluti da Vasto, Vasto in …poesia, Vasto in… video clip, Vasto di una volta, Unità d’Italia, contributi vastesi, Vasto e … l’edilizia, Vasto in Fumetto, Gruppi locali su Facebook.  Infine, se per esempio si cerca la storia di una chiesa  di Vasto si va sulla sottocartella“Chiese” e si sceglie la chiesa che interessa.

Molto interessanti sono le cartelle “Personaggi”  (contemporanei e scomparsi) e “Tradizione”, ma non sono da tralasciare le altre cartelle, tra cui il ricco “Vocabolario” con le due sezioni Vastese-Italiano e Italiano-Vastese, quest’ultima sezione unica del suo genere.

Chi visita ”vastospa.it“ si rende subito conto che il sito è veramente diventato la"biblioteca di noi Vastesi", una miniera di informazioni, un archivio online di un valore inestimabile che, curiosi,  studenti,  ricercatori, giornalisti,  vastesi nel mondo,  quotidianamente consultano per motivi  di loro interesse, anche di lavoro.  

 “Il mio è stato, ed è, un impegno dilettantistico - senza alcuna forma di guadagno - messo in piedi con l’obiettivo di raccontare  e far conoscere  Vasto, i Comuni limitrofi e l’Abruzzo”, racconta Michele Spatocco, direttore di vastospa.it . “Ho cercato di raccogliere notizie, fotografie, canzoni, libri e testi online, tesi, biografie di personaggi che hanno dato lustro alla nostra terra. All’inizio, ho cercato di contattare anche i vastesi nel mondo, approdando spesso ai nipoti, desiderosi di conoscere la storia e le tradizioni dei luoghi che hanno dato i natali ai loro nonni”.

“Le biblioteche sono luoghi frequentati da un limitato numero di persone  - conclude Spatocco -  quindi anche noi che operiamo online non facciano eccezioni. Ma se cerchi informazioni specifiche lì devi andare. Noi come sito di “consultazione” abbiamo buoni numeri e siamo molto soddisfatti del servizio offerto alla nostra collettività. L’archivio è enorme, la copertura su tutti gli argomenti è buona, sullo sport, per esempio, siamo un po’carenti, ma su “vastospa.it” c’è veramente tanta,tanta roba!”

Senza peccare di presunzione si può dire che la copertura sulle notizie di Vasto è quasi completa. Una volta si diceva che ai Magazzini Harrods di Londra potevi trovare di tutto “dall’ago all’elefante”. Per “vastospa.it” più o meno si può dire la stessa cosa! C’è tutto! Grazie, Michele! Hai fatto un lavoro di valore inestimabile.

NICOLA D’ADAMO

INCONTRO DELLA VASTESITA', anno 2011

AMICI DI VIA CIRILLO,  incontro 1997



Nessun commento: