sabato 9 marzo 2024

Cattura cinghiali: lo scienziato e il contadino, due diversi punti di vista

Periodicamente si riaccende il dibattito sui cinghiali. Un noto ricercatore ha detto No alla cattura degli ungulati con le gabbie nelle riserve di Punta Aderci e Vasto Marina. Le motivazioni sono scientifiche e questo non si discute, ma lo scienziato per capire il problema deve uscire dai suoi laboratori e andare a coltivare qualche ettaro di terra a fianco delle riserve. Poi svegliarsi una bella mattina e trovare tutto il suo raccolto rovinato dai cinghiali.
lI coltivatore vive con gli incassi del raccolto. Come fa a campare la famiglia se non raccoglie più nulla? Perchè deve subire un danno economico dopo tutto il lavoro fatto?

La rabbia di quelli che subiscono danni l’ha espressa S.S. in un commento all’articolo apparso su Zonalocale fb: “S.S. È impressionante sentire queste persone che dicono che sono diminuite queste bestiacce, ma che ne sanno loro stando comodamente e soprattutto senza danni in comode case. Li inviterei a farsi un giro di sera, zona Punta Aderci e poi vediamo se cambiano idea, poi dei vostri consigli non sappiamo che farcene ed è per gente come voi che ci troviamo a questo punto e mi meraviglio di chi vi da retta, andate a lavorare” .

NDA

Nessun commento: