sabato 16 marzo 2024

21-23 marzo: GIORNATE UMANISTICHE DEL POLO LICEALE PANTINI PUDENTE

 riceviamo e pubblichiamo


GIORNATE UMANISTICHE DEL POLO LICEALE PANTINI PUDENTE
21, 22, 23 MARZO 2024 - Auditorium del Liceo Artistico
“ἰοίην - Che io possa andare oltre”

Come tutti gli anni, una volta l’anno, tornano le Giornate Umanistiche del Polo Liceale PàntiniPudente di Vasto. Tre giornate di incontri volti ad approfondire, riflettere, confrontarsi su argomenti di atualità, storia, spettacolo, arte, scienza.

Il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Anna Orsatti, ha sempre sostenuto e supportato l’iniziativa come un

valido momento di raccordo degli interessi culturali del Polo Liceale ed un riaffermarsi del ruolo umanistico che esso svolge e rappresenta nel territorio.

Nella loro XI edizione le Giornate avranno un tema che parte da un frammento, il n. 182 di Saffo: “ἰοίην - Che io possa andare oltre”, il progetto è stato ideato e curato dalla Prof.ssa Rosita Paganelli. La docente, referente per la quinta volta delle Giornate, nella presentazione del Progetto, scrive che, “l’intenzione alla base del tema delle Giornate è quella del superamento: degli ostacoli come anche della propria esistenza, dei propri limiti e delle speranze; senza dimenticare ciò che si è stati e procedendo con slancio verso ciò che si diventerà, facendo tesoro o accatonando ciò che abbiamo vissuto”.

Gli incontri si svolgeranno il 21, 22, 23 Marzo presso l’Auditorium del Liceo Artistico del Polo Liceale PàntiniPudente. Ogni giorno, anzi in ogni Giornata, si snoderanno gli interventi di autori, poeti, artisti, criminologi, attori, geni dell’informatica, giornalisti.

Le Giornate Umanistiche del Polo Liceale PàntiniPudente, costituiscono un appuntamento ricorrente e caratterizzante l’Istituto, che con i suoi cinque licei: Artistico, Classico, Linguistico, Economico Sociale e delle Scienze Umane, incarna nel complesso, la formazione umanistica nella sua totalità. Tale evento, con cadenza annuale, ha l’obiettivo di approfondire tematiche culturali, sociali ed educative ad ampio raggio e di attualità, attraverso le testimonianze e il dialogo con personaggi di rilievo della scena culturale italiana. Il progetto, che viene integrato dalle proposte delle diverse professionalità che compongono il quadro formativo-educativo del Polo Liceale, prevede non solo la piena partecipazione dei discenti ma è aperto a tutto il territorio.

Nessun commento: