Sabato 2 marzo ore 18 sede CAI via delle Cisterne
Presentazione di "A spasso per Vasto" di Alessandro CianciStorie, curiosità e aneddoti
della toponomastica cittadina è il sottotitolo di una ricerca che va a scovare
il significato dei nomi delle vie vastesi.
E’ in libreria il volume “A Spasso per Vasto – storie, curiosità ed aneddoti della toponomastica cittadina” di Alessandro Cianci.
Il libro si compone di 10 capitoli per altrettanti brevi racconti alla ricerca dell’origine dei nomi delle strade ed è arricchito da 11 mappe realizzate dalla disegnatrice Eleonora Dea Nanni.
Passeggiando per la città si scoverà il significato di nomi quali: via Naumachia,
via Poerio, viale Cordella o strada di porta Palazzo. Inoltre sono narrate tante vicende come quella del conte Enrico Trivelli. Oppure avvenimenti cittadini dimenticati, come via 1799-Repubblica vastese o via della Vanguardia.“Fatti gloriosi di provincia – spiega l’autore – non meno appassionanti degli epici eventi tramandati nei manuali di storia. Ma anche la storia di un laghetto scomparso o di una certa via Trevi che porta alla Marina, ma che in realtà è chiamata così per un equivoco”. Nel suo vagare l’autore si imbatte nella controversa vicenda di papa Alessandro III che, nell’inverno del 1177, avrebbe riparato a Vasto soggiornandovi addirittura un mese, tra l’entusiasmo della popolazione tutta. Oppure in Fra’ Serafino Razzi, frate domenicano che narra com’era Vasto a metà ‘700.Un modo insolito di esplorare
la città, una guida per vastesi, ma anche per i viaggiatori più curiosi.
Nessun commento:
Posta un commento