lunedì 15 gennaio 2024

NUOVO OSPEDALE: ECCO I REPARTI E I POSTI LETTO

 

NUOVO OSPEDALE: ECCO I REPARTI E I POSTI LETTO
La speranza è di migliorare l’assistenza sanitaria del nostro comprensorio, ma l’attesa è ancora lunga.

La notizia di questi giorni è l’avvio dell’iter per la realizzazione del nuovo Ospedale di Vasto, di cui si parla da decenni.

A tempo di votazioni le promesse vanno sempre prese con la necessaria cautela, ma questa sembra che abbia ora le gambe per camminare.

Ricordiamo che l’ultima promessa non mantenuta fu del Ministro Lorenzin che a febbraio 2018 disse: “Per la firma dell’accordo di programma tra la Regione Abruzzo e i Ministeri della Salute e dell’Economia per la costruzione dei nuovi ospedali è questione di ore. Se non c’è ancora materialmente la firma è solo per l’assenza del direttore generale del Ministero che si trova all’estero”.

Quella “questione di ore” si è trasformata in 5 anni e finalmente il 20 marzo 2023 è stato firmato l’Accordo di Programma tra Ministero e Regione in modo da poter avviare concretamente gli iter per i nuovi ospedali. Poi nel corso dei mesi gli uffici hanno lavorato su progetti e risorse finanziarie. Il 14 novembre la Giunta ha deliberato la presa d’atto dell’Accordo di Programma con il Ministero e ha anche approvato lo Schema di Atto di Concessione, attraverso il quale può attribuire a ciascuna Asl di competenza la concessione per la realizzazione dei previsti interventi. Infine il 12 dicembre 2023 il Consiglio Regionale ha definitivamente approvato la nuova rete ospedaliera abruzzese.

Per quanto riguarda Vasto, lo scorso giovedì 11 gennaio, è stato firmato l’accordo di programma tra Regione-Asl-Comune per le opere di urbanizzazione primarie e secondarie in contrada Pozzitello: è stato stabilito che tali interventi verranno realizzati dal Comune di Vasto con finanziamento di 15 milioni da parte della ASL.

Questo è il primo tassello di un lungo processo. E questa è una buona notizia perché se mai si parte, mai si arriva! La burocrazia, si sa, ha i tempi lunghi per cui si parla già di 6-7 anni per giungere al collaudo finale. Ovviamente se non ci sono problemi tecnico –finanziari o giudiziari in fase di realizzazione.

Ma l’aspetto più importante che suscita l’interesse degli utenti - al di là della bella foto con l’enorme struttura - è quale livello di assistenza fornirà il “Nuovo presidio Ospedaliero San Pio da Pietrelcina”.

A tale riguardo ci viene incontro una dettagliata tabella - con tutte le “Unità Operative” del nuovo ospedale e i relativi posti letto - inserita nell’ampio “Accordo di Programma Integrativo per il Settore degli Investimenti Sanitari” tra Ministero e Regione siglato lo scorso marzo 2023
Tale Tabella è preceduta da una relazione in cui si dice tra l’altro che “il nuovo ospedale di Vasto è previsto di 225 posti letto e avrà vantaggi in termini di funzionalità, maggiore facilità della governance complessiva del sistema ospedale (come incidenza dell’organizzazione sui processi di cura), incremento delle capacità ambulatoriali diurne, migliore articolazione delle localizzazioni dei reparti di degenza e una massimizzazione e ottimizzazione delle funzionalità operative dell’ospedale”.

“La nuova struttura nasce dall’esigenza di dotare con una struttura sanitaria flessibile e ben strutturata un comprensorio di 102.200 residenti, a cui va aggiunta una ulteriore domanda di servizi proveniente dalla popolazione turistica estiva e dalla mobilità di utenti provenienti da zone limitrofe”, riferendosi ai vicini centri del Molise.

Nella scheda dell’accordo viene anche descritta la nuova struttura: “Il nuovo ospedale si compone di due piani seminterrati e quattro livelli fuori terra oltre la copertura. Il piano secondo seminterrato presenta i servizi dell’emergenza e di diagnosi e terapia, il piano primo seminterrato è prevalentemente dedicato ai servizi generali, il piano terra si presenta con l’ingresso principale e l’accesso al poliambulatorio, i piani primo, secondo e terzo sono destinati alla degenza. L’organizzazione come richiesto dalla Direzione Aziendale, è per aree funzionali omogenee”.

Interessante anche il quadro economico e finanziario, riportato sulla scheda dell’accordo: “La spesa dell’ospedale di Vasto ammonta complessivamente a 111.103.796 €. Ciascun posto letto avrà a disposizione in media 189,75 m2 e il costo medio comprensivo di attrezzature di primo impianto e arredo sarà di 464.869,44 €/PL” (Posto-letto ndr). In verità le cifre di investimento ufficializzate dalla Regione in questi giorni sono un bel po’ superiori: 150 milioni di euro. Una variazione in positivo probabilmente per l’incremento dei prezzi.

Ma da oggi fino alla ultimazione dei lavori prevista per il 2030-31, ci saranno sicuramente continui aggiustamenti finanziari ed organizzativi. Acceso è il dibattito sulla sanità a livello nazionale e quasi certamente nel corso dei prossimi anni verranno emanate nuove disposizioni per migliorare il servizio e ridurre la spesa, assicurando a tutti almeno il “Livello Essenziale di Assistenza”.

L’argomento “nuovo ospedale” terrà banco ancora per molti anni a Vasto.

Nicola D’adamo

Nessun commento: