sabato 30 dicembre 2023

Circolo pensionati San Paolo: "L’incanto di un presepe"

 

L’incanto di un presepe
di Lucia Desiati

Molte famiglie con la chiusura delle scuole nel periodo natalizio si dirigono verso borghi non molto distanti dalla loro residenza per vivere un Natale a dimensione d’uomo; un piccolo paese infatti è capace di sprigionare delle magie uniche.
Notando la maestria in cui essi ricchi di fascino addobbano le viuzze dei loro borghi evidenziando una meravigliosa arte presepiale.

Sono infatti proprio quelle tenere statuine che sembrano parlarti ed invitarti a momenti di meditazione e riflessioni spirituali.

In questi presepi si evidenziano i veri valori, che fanno emergere la nostra umanità: l’essenzialità che splende semplicemente nella grotta, il silenzio che domina la notte divina ed una pace paradisiaca che va a posarsi sulla nostra interiorità.

L’allestimento di un presepe può divenire un’occasione educativa per i bambini ed anche per gli adulti, a prescindere dalle zone in cui viene preparato ed esposto, ne sono convinti molti psicologi, poiché favoriscono lo sviluppo sociale ed emotivo, richiedendo coinvolgimento fisico e coordinazione motoria.

Al cento comunale di aggregazione San Paolo-Zaccardi in Vasto, il bisogno devozionale di allestire anche quest’anno il presepe è stato forte ed alcuni soci fra cui Antonio Pennesi si sono adoperati a comporlo con solerzia e modestia ed un angolo del salone del centro quasi per incanto si è trasformato in uno spazio significativo, dove un’atmosfera di pace, di serenità aleggiava nell’aria.

Lucia Desiati





Nessun commento: