venerdì 13 ottobre 2023

Presentazione del volume "Donne di Puglia", dalla rivoluzione napoletana all'emancipazione femminile

ASSOCIAZIONE PUGLIESI VASTO
NUOVO ANNO  SOCIALE 2023-2024

 Sabato 14 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala della Pinacoteca a Palazzo D'Avalos - Vasto, si terrà una manifestazione per l'inaugurazione del nuovo anno sociale 2023-2024 dell'Associazione Regionale Pugliesi - Vasto presieduta dal dr. Luca Russo.
Nell'occasione sarà presentato il libro "Donne di Puglia", scritto dalla giornalista Barbara Bertolini, che ha come sottotitolo "Dalla rivoluzione napoletana all'emancipazione femminile". 

Così la casa editrice Milella presenta il volume.

Questa ricerca cancella definitivamente gli stereotipi sulle donne del Sud, poiché
quello che emerge è una carrellata di donne battagliere, intrepide, intelligenti, dalle mille risorse, che hanno saputo guardare avanti tagliando tutti i lacci e lacciuoli imposti dalla società. Donne che hanno segnato con la loro personalità i diversi ambiti sociali, culturali, artistici del loro tempo. Tra loro una dinastia di salentine imprenditrici, che ha creato posti di lavoro per tante donne, risollevando l’economia locale; l’operaia della “moviola” capace di montare film come nessun altro, apprezzata da registi, in particolare da Walt Disney; la più sciantosa del cinema muto, la prima a scendere le scale con sensualità; la signora della moda che ha creato il Made in Italy; una “medium” dalle capacità paranormali straordinarie che ha stupito scienziati del mondo intero; una moderna Santa Maria Goretti; la prima donna uccisa dalla Mafia per le sue lotte contro la speculazione edilizia; la più “garibaldina” delle donne del Sud entrata trionfante a Napoli, unica donna sulla carrozza di Garibaldi; una “Sarfatti” pugliese anche lei amante di un Mussolini; la ricercatrice più tagliente e diretta sul “sesso” degli italiani; la più affascinante delle muse che ha saputo ammaliare grandi artisti. E poi scrittrici, poetesse, benefattrici, artiste, archeologhe, femministe, politiche, cantanti, attrici ecc… Il tutto in una cornice storica che scandisce più di 200 anni di storia: dalla Rivoluzione napoletana ai giorni nostri.

L'Autrice: Barbara Bertolini è nata in Emilia e cresciuta tra Ginevra e Roma. Giornalista, ha scritto per l’Ansa e per il Giornale di Montanelli, come corrispondente dal Molise, la sua terra adottiva, a seguito del matrimonio con il collega Nino Amoroso. Specializzata nelle biografie di personaggi illustri, ha pubblicato, insieme a Rita Frattolillo, due volumi biografici: Molisani, milleuno profili e biografie; Il Tempo sospeso. Donne nella storia del Molise, e il blog Biografie di donne protagoniste del loro tempo (https://donneprotagoni- ste.blogspot.com/). Tra i suoi vari saggi, ha dato alle stampe il libro-verità sull’emigrazione in Svizzera, scritto in italiano e francese, E qui, almeno, posso parlare

Nessun commento: