venerdì 15 settembre 2023

Il missionario P. GIOVANNI MURAZZO presenterà a Vasto "Niente è Coincidenza, tutto è Provvidenza "

Sabato 16 e domenica 17 settembre presso la parrocchia si S. Giovanni Bosco, alle ore 18.00, sarà presentato il testo: "Niente è Coincidenza, tutto è Provvidenza " di P. Giovanni Murazzo di Palata, missionario Saveriano in Brasile. Padre Giovanni celebrerà la S. Messa e ricorderà i suoi 60 anni di sacerdozio, 42 dei quali trascorsi nelle missioni Saveriane in Brasile. L'edizione italiana è arricchita da una stupenda introduzione di Mons. Bruno Forte.

P. Giovanni Murazzo s.x. Missionario della nostra terra. Originario di Palata, ha scelto la Congregazione Saveriana come modello di vita evangelica. Questa congregazione, fondata da San Guido Maria Conforti, ha come modello l’esempio trasmesso da San Francesco Saverio, apostolo e patrono delle Missioni.



È stato ordinato Sacerdote 60 anni fa (quest’anno infatti ricorre il 60° anniversario di Ordinazione Sacerdotale) e noi oggi vogliamo accoglierlo tra noi e ringraziare il Signore per questa felice ricorrenza.

Da 42 anni svolge la sua Missione in Brasile, dove ha ricoperto importanti incarichi di responsabilità all’interno della propria Congregazione Saveriana e tanti altri ruoli,come Parroco in diverse località Brasiliane, come animatore per le Missioni e come educatore della pastorale giovanile e della famiglia.

Ha scritto tanti libri, oltre 20, quasi tutti con testimonianze concrete di esperienze ecclesialivissute dai numerosissimi amici conosciuti durante il suo apostolato: in ogni sua opera P. Giovanni, ispirandosi alle parole di Papa francesco “Viviamo nella globalizzazione dell’indifferenza” vuole presentarci ed introdurci intimamente nella “Globalizzazione della fraternità e dell’amicizia”.

L’ultimo di questi libri, già diffuso in lingua Portoghese, è stato tradotto ed arricchito in edizione Italiana con la stupenda introduzione del nostro Arcivescovo P. Bruno Forte, che pone alla nostra meditazione il tema della Divina Provvidenza, come mirabile testimonianza di fede nella nostra vita quotidiana.

P. Giovanni ha deciso di farci dono di questa sua opera letteraria per il suo 60° di ordinazione sacerdotale e soprattutto affinchè ciascuno di noi possa trovare in queste pagine, come scrive Mons.Orlando Brandes, testimonianze accattivanti e commoventi che apriranno orizzonti di fede alle sfide che affrontiamo ogni giorno.

Troverete alcune copie di questo libro in fondo alla Chiesa; prendetene tranquillamente una copia e leggetela in privato e in famiglia; l’offerta è libera: il ricavato verrà devoluto per la costruzione della Chiesa nella periferia più povera e degradata di Curitiba in Brasile.

Grazie ancora P. Giovanni per questa tua presenza in mezzo a noi, come Apostolo Missionario; ci congratuliamo con te per questo provvidenziale traguardo di vita sacerdotale e ti auguriamo di conquistare, lungo le strade del mondo, tante altre tappe nella diffusione del Vangelo di Gesù.
Nicolangelo D'Adamo

Nessun commento: