Nuovo appuntamento con la Rassegna Organistica, patrocinata dal Comune di Vasto, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con i parroci don Domenico Spagnoli e don Luca Corazzari.
Domenica 27 agosto in Santa Maria Maggiore e lunedì 28 agosto nella concattedrale San Giuseppe sarà la volta di Pierluigi Mazzoni a cimentarsi con i tre organi delle due chiese.
Organista, direttore di coro e docente. Intraprende gli studi musicali a soli 5 anni e, dopo la maturità classica, si diploma in Organo, Monopoli (Bari) con il massimo dei voti (Giamila Berrè e Margherita Sciddurlo). Si è perfezionato con Sacchetti, Plany, Kagl, Ghielmi, Imbruno, Mazzanti, e molti altri). È organista presso la Basilica Cat- tedrale Maria SS. della Madia di Monopoli e presso la Reale Arciconfraternita del SS. Sacramento (Monopoli) e direttore artistico della Schola Cantorum ed Ensemble “Laudate Dominum” (Monopoli). Svolge l’incarico di organista titolare presso diversi cori diocesani e scholae cantorum (Conversano- Monopoli; Putignano; Maria SS.ma della Madia tra le altre); è direttore del coro “Madonna del Carmine” di Alberobello. Ha oltre un centinaio di partecipazioni presso festival organistici internazionali, rassegne corali, orchestrali ed organizzazioni istituzionali. Dal 2017 ad oggi è docente di musica corale e organo presso il Seminario Diocesano di Conversano (Bari). Assieme all’organista Angela D’Amico, nel 2018, ha costituito Japigi Duo; nell’estate 2019 ha curato la direzione artistica di: “Insanguine Monopoli Festival” (rassegna concertistica per valorizzazione ed esecuzione di musica inedita di autori pugliesi) e Rassegna organistica “Città di Cisternino” (Cisternino). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di CD per Armelin Musica, Da Vinci ecc. Nel febbraio 2022 ha conseguito il post-gradum in organo presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra sotto la guida di Roberto Marini e svolge una intensa attività didattica e concertistica che abbraccia diverse epoche e con attenzione per ricerca, trascrizione e riedizione a tutela del patrimonio musicale ed organario. È direttore artistico del Festival internazionale “Sit Laus Plena” (centro storico, Monopoli).
Di seguito i programmi
DOMENICA 27 AGOSTO 2023 - ORE 22.00 CHIESA DI SANTA MARIA
Gaetano Greco (1657-1728) Intavolatura per organo
Antonio Nardetti (?-1859) Sonata n. 8 Per organo in fa
Gaetano Valerj (1760-1822) Sonata VI “Siciliana” in do minore
Vincenzo Lavigna (1776-1836) Fuga Prima in do maggiore De Modernitate
Charles Tournemire (1870-1939) Improvisation sur le Te Deum
Max Reger (1873-1916) Moment Musical, Op. 69 n. 4
Charles-Marie Widor (1844-1937) Mattheus-Final da Bach’s Memento Organ transcription by Matthaus-Passion…
Nessun commento:
Posta un commento