Snorkeling e passeggiate tra i resti del porto sepolto di Histonium
Giovedì 20 luglio riprenderanno le escursioni nel Parco archeologico sommerso di Vasto Marina.
Le attività di snorkeling e le escursioni a piedi sono organizzate da Italia Nostra del Vastese in collaborazione con il Consorzio Vivere Vasto Marina e vogliono far conoscere i resti dell’antico insediamento portuale della romana Histonium. I ruderi si trovano presso il Monumento alla Bagnante e sono presenti sia sulla terraferma sia sott’acqua, ad una profondità massima di circa 2 m.
Non è noto quando l’Atlantide vastese sia stata sommersa dalle acque, ma è certo che nel 1816 le rovine riemersero per l’innalzamento del fondale marino causato da una possente frana che aveva interessato tutto il costone su cui sorge il centro storico di Vasto.
Le attività organizzate da Italia Nostra saranno un’occasione unica per osservare da vicino le rovine romane, conoscere l’ambiente marino costiero e le peculiarità del paesaggio tipico della costa vastese, con la sua macchia mediterranea, gli orti, gli aranceti, i corsi d’acqua sorgiva, la conformazione geologica dell’antica falesia e l’abitato storico con la sua millenaria lotta contro le periodiche frane che ne minacciano l’esistenza.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Tramite Whatsapp al 348 3576711.
INCONTRO
Ore 09:00 presso il Monumento alla Bagnante.
EQUIPAGGIAMENTO
Costume da bagno, scarpe da scoglio/zoccoli di gomma con cinghia (sabot), vecchie scarpe, etc. (in alcuni tratti il fondale è coperto da ciottoli).
DURATA circa 2 ore
Prof. Davide Aquilano Presidente della sezione di
Italia Nostra del Vastese
Nessun commento:
Posta un commento