giovedì 22 giugno 2023

QUI, O SI FA L'ANMIG "Sottosezione", O SI MUORE!


Dall'ing. ALESSIO CIFFOLILLI riceviamo e pubblichiamo

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI DI GUERRA
QUI, O SI FA L'ANMIG "Sottosezione", O SI MUORE! 

Ricorre per L'ANMIG, Fiduciariato di Vasto, il centenario della fondazione del Sodalizio. 
L'Associazione desidera rinnovare la domanda di adozione per il mantenimento e la cura dell' aiuola all'interno del Cimitero di Vasto, ove sorge il Monumento ai Caduti vastesi della I e II guerra mondiale, con la volontà di sostenere le spese a proprio carico.

Purtroppo il Consiglio Direttivo di Chieti ha respinto la richiesta protocollata al Comune, firmata dal Presidente regionale, rimandando le competenze al Comune di Vasto. 

Noi, Soci del Fiduciariato ANMIG di Vasto, desideriamo essere accolti ed ascoltati in questo doveroso impegno civile, condotto con dignità e per il bene comune. 

Il principio della libertà e della giustizia, sappiamo, si basa su degli elementi fondativi e inalienabili, la cui difesa è sacrificio per il rispetto della civiltà e della cultura, della storia e della memoria in nome di una libertà morale. 

Esiste una dottrina dei valori in cui fermenta la passione "viscerale" per delle sane e costruttive iniziative, dove la vocazione supera la conoscenza spicciola e gli interessi personali. E’ qui che il cuore si arricchisce di ciò che sa dare. 

Io porto con me l'esperienza acquisita In otto anni di Fiduciario di sezione ANMIG di Vasto... e la forza dei miei sogni! Per questo continuo con coraggio il mio cammino, cercando di suscitare la sensibilità nelle coscienze, affinchè non evapori il nostro progetto di affidamento dell'area verde del Monumento ai Caduti vastesi del Cimitero di Vasto. 

Desideriamo essere “guardiani" dell'aiuola, candele accese che si consumano per l'Amor Patrio, elargendo attenzione e premura in onore delle vittime di guerra.

A chi giova tutto questo? A quelli che dignitosamente, per amore del senso civile, si privano d’ogni cosa senza fare rumore; che sanno attendere il giudizio secondo giustizia, e crescono quando il buio della notte cade nella noncuranza e insensibilità. 

VASTO, 21 giugno 2023. 
 ing. Alessio Ciffolilli 
(in qualità di: Socio Ordinario dell' ANMIG e COADIUTORE del FIDUCIARIATO ANMIG di VASTO, ed ex FIDUCIARIO di Sede Vasto dal Novembre del 2010 al Dicembre del 2017).

Nessun commento: