domenica 18 giugno 2023

A Vasto Conferenza internazionale di Astrofisica con 120 studiosi da tutto il mondo

Mercoledì 21 giugno  convegno aperto alla città dal titolo: “Una nuova esplorazione dell’universo: l’astronomia multi-messaggera".

A Vasto dal 18 al 24 giugno oltre 120 astrofisici da 23 Paesi di tutto il mondo si incontreranno per il meeting internazionale Vasto Accretion Meeting 2023 (VAM) che si svolgerà a Palazzo d’Avalos. 
Il VAM 2023 è un evento organizzato dall’Università di Durham, dall’Istituto nazionale di Astrofisica (INAF), Osservatorio astronomico di Capodimonte e dall’INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Vasto.
Il convegno durerà cinque giorni e sarà un’occasione di incontro e discussione tra esperti del settore. L’ingresso per le cinque giornate è riservato agli iscritti.

Ma durante la settimana è stato organizzato un “incontro pubblico” per la città, nella giornata di mercoledì 21 giugno dalle 19:30 nella sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, dal titolo “Una nuova esplorazione dell’universo: l’astronomia multimessaggera“. La relatrice dell’evento pubblico sarà l’astrofisica Marica Branchesi, docente ordinaria al Gran Sasso Science Institute (GSSI), presidente del consiglio scientifico dell’Istituto nazionale di Astrofisica (INAF).

 

Nessun commento: