lunedì 15 maggio 2023

INAUGURATA LA MOSTRA SU CARLO D'ALOISIO DA VASTO "PAESAGGI CULTURALI - Gli Abruzzi e gli abruzzesi"

INAUGURATA LA MOSTRA SU "CARLO D'ALOISIO DA VASTO" 

Nonostante la giornata non favorevole causa il cattivo tempo, non è mancata una partecipazione numerosa e importante all'inaugurazione della Mostra "PAESAGGI CULTURALI - Gli Abruzzi e gli abruzzesi" dedicato al nostro artista Carlo d'Aloisio da Vasto che si è svolto presso la preziosa cornice della sala museale di Palazzo d'Avalos.

Un risultato importante che corona un percorso culturale, di ricerca e riscoperte iniziato circa due anni fa e fortemente voluto dal "Comitato promotore" che ha coinvolto diverse realtà tra Enti pubblici, privati, Università, Associazioni ed Istituti scolastici del territorio. Più di cento le opere esposte oltre a disegni, xilografie e pubblicazioni provenienti, nella maggior parte, da diverse collezioni private. 

Alla mostra erano presenti, oltre al Sindaco ed all'assessore alla Cultura del Comune di Vasto, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Senatore Etelwardo Sigismondi e i componenti del Comitato Organizzatore: Carlo d'Aloisio Mayo Presidente dell'Associazione Culturale "Archivio del Maestro Carlo d'Aloisio da Vasto", Mercurio Saraceni Presidente della Pro Loco "Città del Vasto" APS, Alfredo Bontempo Presidente del Comitato "Premio Vasto" d'Arte Contemporanea, Paola Di Felice Curatrice scientifica della Mostra e già Direttrice del Polo Museale di Teramo, Pasquale Del Cimmuto curatore e storico d'arte; Daniela Madonna docente, esperta d'arte e Segretaria del Comitato "Premio Vasto"; Anna Orsatti Dirigente scolastico del Polo Liceale "Pantini-Pudente" di Vasto, Nicoletta Del Re Dirigente scolastico dell'I.T.S.E.T. "Filippo Palizzi" di Vasto, Dionisio Mariano Magni Architetto e Presidente di FaròArte, Paolo Calvano Direttore del "Dipartimento di Studi e Ricerche sulla Storia di Vasto" della pro loco, Pasquale Spadaccini Pubblicista e ricercatore culturale. 

La Mostra ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Presidente della Regione Abruzzo ed i Patrocini del Consiglio regionale d'Abruzzo e del Comune di Vasto. La Mostra resterà aperta presso le sale espositive di Palazzo d'Avalos dal 13 maggio al 30 luglio.

 

Nessun commento: