domenica 2 aprile 2023

Ricordo: LA DOMENICA DELLE PALME DI MEZZO SECOLO FA

Con la Domenica delle Palme ha inizio la Settimana Santa, in cui viene celebrata e meditata la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme, osannato dalla folla che lo acclama come re agitando rami di palma. In ricordo di questo avvenimento, il sacerdote benedice i rami di ulivo, simbolo di pace. Ma durante la celebrazione della S. Messa si entra in un clima di raccoglimento e viene letto il lungo e commovente racconto della Passione di Gesù.


Quando eravamo bambini la Domenica delle Palme era percepita come un giorno speciale. Si andava vestiti di tutto punto alla Messa delle 9.30 a S. Maria Maggiore con un elegante fascio di rami di ulivo. Lo stesso facevano tanti contadini che venivano dalle campagne. La chiesa era strapiena. Don Nicola Di Clemente diceva di alzare le palme in alto e dava la benedizione.

All’uscita si incontravano sempre persone che chiedevano un rametto di palma che noi volentieri donavamo, nel fascio ne mettevamo sempre di più per questo motivo. A casa poi tutti baciavano le palme benedette e si facevano il segno della croce. All'epoca le nuore andavano anche a donare la palma alla suocera in segno di pace. I rami di ulivo, anche se secchi, restavano in casa appesi ad un chiodo fino all’anno successivo.

Nicola D’Adamo.

Nessun commento: