lunedì 1 maggio 2023

MARATONA DIOMEDEA DEL PRIMO MAGGIO: 30 ANNI FA L’ULTIMA EDIZIONE Appuntamento sportivo di successo organizzato dalla SIV (Pilkington). Un ricordo personale

Da sinistra Marrami, D'Adamo e Morettii 

MARATONA DIOMEDEA DEL PRIMO MAGGIO: 30 ANNI FA L’ULTIMA EDIZIONE

Appuntamento sportivo di successo organizzato dalla SIV (Pilkington). Un ricordo personale
di Nicola D’Adamo

E’ sempre difficile raccontarsi, ma ci proviamo. Dal 1976 al 1993 il primo maggio a Vasto si celebrava con la Maratona Diomedea, manifestazione organizzata dalla SIV (oggi Pilkington), con l’apporto del Comune e di altri enti.

Ma il tradizionale appuntamento si bloccò nel 1993, alla 18^ edizione, perchè alla fine di quell’anno la SIV fu venduta alla Pilkington e per motivi di bilancio (in forte perdita) vennero sospese tutte le sponsorizzazioni e le attività sociali.

L’idea di organizzare una manifestazione podistica, nel 1976, fu di Valeriano Moretti, allora responsabile delle iniziative sociali dello stabilimento vetrario e rientrava in un piano voluto dall’allora amministratore delegato Franco Gringeri per stabilire buone relazioni con il territorio. Nel 1980 Moretti si trasferì al Comune di San Salvo come responsabile del Centro Culturale Aldo Moro e fui io a prendere il suo posto a “Comunicazione e Immagine”. La “Diomedea” rimase nei programmi della Società e fui io a organizzarla dal 1980 al 1993, con il valido apporto della Podistica Vasto a cui avevamo affidato la gestione tecnica della gara.

La fortuna della “Diomedea” - secondo l’opinione di molti - era dovuta sia alla data fissa del 1° maggio festa del lavoro, che alla buona organizzazione della gara e soprattutto ai numerosi premi messi in palio. Venivano premiati i primi 5 di ogni categoria maschile e femminile. In totale 90 premi per le 9 categorie per fasce di età, più vari premi speciali per il più giovane, il più vecchio , l’ultimo arrivato, le famiglie più numerose e via dicendo.

Il percorso era di due tipi: uno per i bambini di pochissimi chilometri in centro storico, l'altro più competitivo di circa 10 km comprendeva anche un giro nelle "campagne". Normalmente dal centro si giungeva a S. Onofrio, si percorreva via 5 Ulivi e si riscendeva alla Maddalena per risalire a via Conti Ricci e percorrere il viadotto Histonium. Il punto di partenza e arrivo era sempre piazza Diomede.

Ogni anno la mattina del Primo Maggio a Vasto era veramente festa grande! Dalle prime ore del mattino la città si riempiva di atleti e squadre provenienti da tutta la regione e se la giornata era bella c'erano centinaia di bambini. I partecipanti oscillavano da 700 a 1.200, a seconda degli anni.

Valeriano Moretti ideatore della manifestazione ha più volte ricordato la nascita di questo popolare evento. “Una delle prime iniziative del Servizi Sociali della SIV fu la "Maratona Diomedea" nata per favorire l'aggregazione sportiva dei dipendenti. Infatti la prima edizione (1976) vide la partecipazione di molti dipendenti e dei loro famigliari. La corsa, che aveva come sottotitolo "alla riscoperta di Vasto e dei suoi angoli caratteristici", si snodava lungo i vicoli del centro storico e voleva essere una vera e propria passeggiata. E' per questo il successo dell'iniziativa fu immediato tant'è che la Direzione della SIV decise, fin dalla seconda edizione, di aprire alla partecipazione l'intera città”.

Questa fu una scelta indovinata in quanto il numero dei concorrenti crebbe in misura notevole. E nelle successive edizioni cominciarono ad arrivare molti partecipanti anche dalle altre città d’Abruzzo e Molise. Nel 1985 un riconoscimento importante: la Maratona Diomedea fu inserita nel calendario ufficiale delle gare della FIDAL (Federazione italiana di atletica leggera) e si affermò a livello regionale, facendo giungere a Vasto atleti di grande spessore.

L’organizzazione della gara fu sempre molto curata, anche grazie alla collaborazione del Comune di Vasto, dell'Azienda di Soggiorno, degli Scout, della Vigilanza Antincendio Boschivi e Radio C.B. Istonio, delle forze dell’ordine, di G3 Catering Alimentare per il posto di ristoro, e soprattutto della Podistica Vasto, per molti anni a fianco della SIV per curare la parte tecnica della gara, vale a dire partenza, controllo nei percorsi, arrivi e classifiche.

Fernando Fiore, animatore e a lungo presidente della Podistica Vasto qualche anno fa ha fatto questa considerazione: “Prima della Maratona Diomedea il podismo a Vasto era poco conosciuto. Lo praticava solo qualche sprovveduto alla spiaggia d'estate. Con l'avvento della maratona e le sue successive affermazioni la fiammella cominciò a svilupparsi. E fu così che di anno in anno prima della gara del Primo Maggio si vedevano frotte sempre più numerose di Vastesi che si allenavano lungo le strade cittadine al fine di partecipare con discreta preparazione. Grazie alla SIV la passione per il podismo, sport per eccellenza all'aria aperta, ha preso piede in modo formidabile a Vasto. Spinti da quella passione, alcuni volenterosi nell’ottobre del 1982 costituirono la Podistica Vasto”.

Quasi sempre il 1° maggio è stato bel tempo. E questo fece la fortuna della Maratona Diomedea. Il ricordo di tutti è di una grandiosa festa di colori, con l'invasione in centro storico di una moltitudine di persone tra bimbi, genitori, atleti e grande pubblico. I numerosissimi partecipanti  a tutt'oggi nelle loro case conservano coppe, medaglie, magliette, pettorali, gadget, foto e documenti  della Maratona Diomedea della SIV!  Per tutti loro, l’evento rientra tra le favolose giornate custodite gelosamente nel  cuore. 
NICOLA D'ADAMO

Nessun commento: