domenica 16 aprile 2023

Licei Classici di Vasto e Ostuni: un gemellaggio che funziona!


 La costa dei trabocchi: un esempio di turismo sostenibile

Sabato 15 aprile si è conclusa la seconda fase del “gemellaggio”dei licei classici “Pantini Pudente” di Vasto e “Pepe Calamo” di Ostuni.
Desidero condividere alcune riflessioni.Lo scopo di un gemellaggio tra istituzioni scolastiche è quello di creare legami al fine di sviluppare relazioni culturali, stabilire rapporti di collaborazione, creare occasioni di scambi e confronti sulla didattica, sulla scelta e strutturazione di percorsi e offerte formative.

Durante il soggiorno ad Ostuni dei nostri studenti, dal 6 al 9 marzo, abbiamo visitato antichi borghi, abbiamo percorso millenari sentieri neolitici, abbiamo ammirato distese di ulivi eginepri secolari.

A loro volta, gli studenti di Ostuni che successivamente abbiamo ospitato a Vasto, hanno ammirato le bellezze della nostra città e del suo centro storico. Hanno passeggiato nel verde di Punta Adercied ammirato flora e fauna tra le dune della riserva della Marina.

Per prepararsi all’incontro, gli studenti del nostro Liceo Classico hanno riletto e approfondito la storia della loro città, cercando di preparare ed offrire una forma di turismo che fosse sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Chiediamoci: che cos’è un (vero) gemellaggio?

È certamente un progetto didattico intrigante, un nuovo modo di fare scuola che coniuga conoscenza e costruzione dei saperi, un approccio didattico che favorisce lo sviluppo delle competenze.

Un gemellaggio è tutto questo e non solo.

Il suo vero scopo è la costruzione di legami che a loro volta possano diventare occasione di incontro, di conoscenza, di confronto e di accoglienza. Non c’è gemellaggio ma solo un ennesimo progetto didattico se non favorisce i rapporti umani tra i soggetti.

Al momento dei saluti ci siamo scambiati doni e abbracci. Con Roberta, Aurelia, Eleonora, Giovanni e tutti gli altri ci siamo lasciati con un arrivederci ad un prossimo incontro.

Doverosi e sentiti ringraziamenti alla dirigente Anna Orsatti, alle professoresse Esther Basile e Paola Sacchetti, al sindacoFrancesco Menna, agli assessori Nicola Della Gatta e Anna Bosco, alla cooperativa Parsifal e all’Associazione Amici del Toson d’oro.

Prof.ssa Grazia D’Auria
Liceo Classico “Pantini Pudente” di Vasto











Nessun commento: