martedì 21 marzo 2023

Cinema per la Scuola: attesa per i Masterclass 2023, con ospiti di "Mare fuori"


 “Mare Fuori”e il Mondo del Cinema per le MasterClass di Officinema del Mattei a Vasto

A inaugurare il ciclo di Masterclass 2023 di OffiCinemaVasto– Cinema Per La Scuola, progetto del Ministero Istruzione e Ministero della Cultura - grandi nomi del Mondo del Cinema: le lezioni d’autore si svolgeranno parallelamente al laboratorio avviato a inizio marzo con Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori per la realizzazione del cortometraggio.

 I primi ospiti sono due grandi nomi di “Mare Fuori” la serie tv Rai del momento, divenuta in poche stagioni un cult tra i giovani

e meno giovani, raccontando le storie, i sogni, il coraggio e la voglia di riscatto di un gruppo di ragazzi detenuti nel carcere minorile di Napoli a picco sul mare.

Le altre quattro Masterclass di OffiCinemapreviste per la primavera 2023 riguarderanno Effetti Speciali (“Alle origini dei VFX”con Jean Manuel Costa, venerdì 28 aprile), “Il mestiere del Doppiatore” (Sara De Sants e Alessandro Quarta, venerdì 5 maggio), “Il linguaggio del Cortometraggio” (Massimo Galimberti, venerdì 12 maggio Masterclass) e “Storia del Cinema” (prof.ssa Anita Trivelli, venerdì  19 maggio).

Mercoledì 19 aprile alle ore 16.30 nella Sala 1 de la Città del Cinema Vasto ospiti di Officinema – Cine Lab Vasto, Michele Zatta, capo struttura Rai Fiction Italia e International nonché produttore della fortunatissima serie Mare Fuori e Giacomo Giorgio, amatissimo “Ciro”di “Mare Fuori.

Presenteranno insieme il romanzoForse un Altro, Arkadia, già candidato al Premio Strega, al Campiello e al John Fante. Una ‘sceneggiatura’ sul senso della vita, con una scrittura ironica e disincantata tra Vita e Morte protagoniste dell’epopea che segue le vicende di Mike Raft .       

L’incontro con i ragazzi di OffiCinemasarà importante per rivolgere domande e farsi raccontare l’esperienza di come si diventa attori e di come si realizza un film, o una serie che ha conquistato il grande pubblico (oltre 105 milioni di visualizzazioni su RaiPlay e 45 milioni di ore di streaming,

e 5,7 milioni di ore viste nella sola giornata del 13 febbraio 2023 e record share su Rai Play e Netflix).

“Abbiamo scelto Giacomo Giorgio e Michele Zatta  - ha dichiarato Mirko Menna, docente del Mattei e Responsabile del Progetto per Ministero della Cultura e dell’Istruzione – come  testimonialsidealiper i nostri ragazzi del Mattei e del Pantini Pudente, impegnati in questi giorni nelle riprese del cortometraggio di OffiCinema: lo abbiamo fatto attraverso una metafora, quella della valigia dell’attore, dove appunto si ripongono sogni, speranzedei nostri giovani ma anche tutto il nostro background, ciò che ci portiamo dentro e fuori per quello che siamo e quello che abbiamo imparato a scuola e nella vita. L’esempio e la testimonianza diretta siano d’insegnamento e monito oltre che una giornata di festa del Cinema”.

 Soddisfatti i due Dirigenti del Mattei e del Pantini – Pudente, Gaetano Luigi Fuiano e Anna Orsatti, per come procedono i lavori e per la risposta straordinaria di docenti e alunni: “è la prova che il Cinema come potente strumento educativo non tramonterà mai”, ha sottolineato Fuiano. 

ntroduce Mirko Menna, presenta Paola Cerella. Mercoledì, 19 aprile, ore 16.30 con ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su EventBrite.it (nei prossimi giorni sarà pubblicato il link per la prenotazione).

 

 

Info Facebook & Instagram

@Officinema Vasto Cine Lab

Ufficio Stampa e Produzione

officinemavasto@gmail.com

 

 

 

 

Nessun commento: