CARTE D’IDENTITA’: ACCESSO LIBERO O CON PRENOTAZIONE
Da lunedì 20 marzo 2023 sarà possibile prenotare l’appuntamento per richiedere la carta d’identità. Nello specifico è possibile ottenerne il rilascio sia con prenotazione che senza prenotazione e l’accesso all’ufficio competente sarà organizzato nel seguente modo:
SENZA
PRENOTAZIONE:
dal lunedì al venerdì dalle ore
08:30 alle ore 12:30
e nei giorni di martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15:30 alle
17:00fino ad esaurimento dei ticket di ingresso rilasciati in base alla
tempistica che mediamente è necessaria per effettuare la procedura, tenendo
conto dell’orario di apertura al pubblico.
CON
PRENOTAZIONE:
tramite il portale messo a
disposizione dei Comuni italiani dal Ministero dell’Interno accedendo, con
Spid o CIE, cliccando sul seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune.
Le prenotazioni saranno riservate
alle giornate di martedì e il giovedì,
mattina e pomeriggio, secondo le fasce orarie stabilite dalla Agenda CIE del
suddetto sito.
Si ricorda che
la CIEpuò essere
richiesta presso qualsiasi Comune italiano a partire da 180 giorni prima della
scadenza o in seguito a smarrimento furto o deterioramento. Le informazioni
dettagliate sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno cliccando sul
seguente link: www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/rilascio-e-rinnovo-in-italia-/
La CIE può essere erogata a tutti
i cittadini italiani residenti in Italia e ai cittadini italiani residenti
all'estero iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). Per
il rilascio dovrà essere consegnata presso l'ufficio una fototessera in formato
cartaceo oppure inviata all'operatore tramite email in formato
digitale
(jpg o jpeg) anche se
precedentemente già caricata sul portale del Ministero. Non potranno essere
accettati i file tramite memorie esterne. Inoltre, dovrà essere consegnata anche
la copia cartacea o digitale del versamento di euro 22,00 effettuato con
PagoPa sul sito del Comune di Vasto. La ricevuta dell'avvenuto versamento dovrà
essere esibita direttamente all'operatore.
“L'anagrafe
è il servizio più vicino al cittadino di tutta la Pubblica Amministrazione - dichiara l’assessora ai Servizi
Civici, Paola Cianci - e per questo abbiamo ritenuto, recependo i
feedback che ci sono arrivati, di dare la possibilità di usufruire del servizio
carte di identità sia con prenotazione utilizzando il sistema digitale che
senza prenotazione con l’accesso libero presso l’ufficio competente, in modo da
andare incontro anche alle esigenze di tutte le generazioni. Nel 2022 il Comune
di Vasto ha rilasciato circa 4000 mila carte di identità, un numero superiore
ai Comuni limitrofi. Ringrazio l’Ufficio anagrafe per l’impegno ed il lavoro
svolto che fa registrare dei risultati da considerarsi molto positivi”.
Nessun commento:
Posta un commento