venerdì 10 marzo 2023

AL VIA TRE NUOVI CORSI DEL PROGETTO GIOVANI: PRODUZIONE MUSICALE, FILMMAKING E SCACCHI

COMUNICATO STAMPA
CENTRO BERLINGUER, AL VIA TRE NUOVI CORSI DEL PROGETTO GIOVANI: PRODUZIONE MUSICALE, FILMMAKING E SCACCHI
Continuano presso il Centro Berlinguer in Via Anelli n.71 le attività promosse dal Progetto Giovani in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili.La prossima settimana partiranno tre nuovi corsi: produzione musicale mercoledì 15 marzo alle ore 15 con Umberto Palazzo; scacchi lunedì 20 marzo alle ore 18.30 conIlario Paglione; filmmakingmartedì 21 marzo alle 18 conSimone Zeoli.

I corsi sono gratuiti e riservati a coloro che hanno un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni.

“Grazie a tutti coloro - dichiara il sindaco,Francesco Menna - che collaborano con l’assessorato alle Politiche giovanili. Il servizio del Progetto giovani fornisce delle opportunità, a titolo gratuito, ai giovani che vogliono coltivare passioni e scoprire nuove discipline. Svolgere queste attività in uno spazio pubblico è importante per la socializzazione e l’inclusione tra le nuove generazioni”. 

“Tre nuovi corsi molto interessanti - dichiara l’assessora alle Politiche giovanili,Paola Cianci - inizieranno a breve al Centro Berlinguer. Durante il corso diproduzione musicale saranno forniti gli strumenti per orientarsi fra i software e le attrezzature, le regole base di un arrangiamento funzionante, i trucchi per avere un buon risultato con pochi mezzi, elementi di scienza del suono e come comportarsi qualora si abbia a disposizione una vera sala di registrazione. Inoltre, sarà illustrato come immettere sul mercato i brani senza muoversi dal proprio computer, come stampare su supporto il proprio materiale, le funzioni dell’ufficio stampa, dell’editore, del manager e dell’agenzia. Ci saranno cenni storici sulle canzoni che hanno cambiato il corso della popular music e quindi della nostra cultura in generale. Per quanto riguarda il corso difilmmaking verranno spiegate ai partecipanti le varie fasi di lavoro: dalla creazione artistica agli elementi di pre-produzione, produzione e post-produzione. Si parlerà anche di attrezzature, di reparti, personale e saranno trattate le nozioni basiche di fotografia, audio, scenografia e costumi. Infine, partirà il corso di scacchi in cui verranno spiegate le regole e le strategie fondamentali per principianti”.

Info e contatti:

email: centroberlinguer@comune.vasto.ch.it

tel: 346/8938206 Giorgia Berardi

 

 

Nessun commento: