mercoledì 22 marzo 2023

A Vasto un viaggio negli anni di piombo: presentato “L’ultimo atto” di Giancarlo Giuliani

A Vasto un viaggio negli anni di piombo

Presentato “L’ultimo atto” di Giancarlo Giuliani  ed. Tabula Fati

“L’ultimo atto” di Giancarlo Giuliani (Tabula Fati),  presentato dall’ ACM di Vasto (Ch)il libro, nella Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos sabato 18 marzo 2023.

È stato presentato lo scorso sabato, 18 marzo alle ore 17,30 a Vasto nella Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, il libro di Giancarlo Giuliani “L’ultimo atto” edito dalla casa editrice Tabula Fati.  L’evento, organizzato da ACM - Associazione Competenze Multidisciplinari, moderato da Maria Zaccagnini e patrocinato dal Comune della Città del Vasto, ha ripercorso un pezzo di storia, quello degli anni di piombo.

Illustre relatore il Generale dei Carabinieri Gianfranco Rastelli, che ha descritto in maniera sintetica e chiara il periodo storico tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 80, con dovizia di particolari, numeri, tabelle, reperti fotografici e stralci di carta stampata.

L’autore Giancarlo Giuliani con il suo libro ha inquadrato il fotogramma di un’epoca attraverso la storia di Carlo, il protagonista, un ragazzo prossimo alla laurea, di famiglia benestante, che sceglie di rinunciare a tutto e scendere in campo a mano armata.

Intervento significativo quello dell’assessore alla cultura Nicola Della Gatta che ha sottolineato l’importanza della scrittura, ha invitato alla lettura e rinnovato il sostegno al programma della prossima stagione eventi del comune di Vasto.

Il direttore editoriale di Tabula Fati, Marco Solfanelli,  ha posto l’accento sull’importanza dell’editoria abruzzese, sottolineandone la crescita, la professionalità e il ruolo che riveste, una realtà e che si va affermando sempre più in tutta Italia e nel mondo. 

“Sarà una stagione ricca di manifestazioni, il calendario già pronto, avallato e condiviso dall’assessore alla cultura Nicola Della Gatta, è stato elaborato in maniera armonica. Si alterneranno mostre, incontri, esposizioni, concerti, reading, convegni, formazione, con presenze provenienti dall’Italia e dall’estero, tutto pensato con il desiderio di portare arricchimento e lustro alla città”.  Ha concluso il presidente dell’ACM, Carlo Viggiano.

A chiudere la serata il piacevole e consueto brindisi offerto dalla cantina Terre del Tosone, una brillante realtà vastese, con una degustazione a cura di AIS Abruzzo.

 Ufficio stampa ACM- Vasto

Nessun commento: