giovedì 16 febbraio 2023

Giuseppe Tagliente torna in libreria con "LA PRIMA GUERRA MONDIALE VISTA DA VASTO"

Da sabato in libreria
Giuseppe Tagliente torna in libreria con un interessante saggio storico dal titolo LA PRIMA GUERRA MONDIALE VISTA DA VASTO.

Sulle pagine fb l'amico Giuseppe Franco Pollutri così ha commentato l'annuncio del nuovo volume
Non è inutile ricordare che tutto quel che caratterizzò politicamente e umanamente il Novecento fu conseguenza della "Grande Guerra". Una "Inutile strage" (Papa Benedetto XV), che segnò disgraziatamente i protagonisti attivi e passivi di quel terribile evento, una gente strappata dalle proprie case e dalle proprie terre, portate ad affrontarsi con esiti inenarrabili e nefasti, singolarmente e socialmente destabilizzati e segnati, a causa di sterili mire territoriali degli Stati rimaste in fondo inappagate e ancora destabilizzanti, aggravate dalla protervia e ferocia della casta militare di allora esercitate sui militari coscritti, considerata ... "carne da macello", o "legna da ardere" sul fatale cammino della Storia. Fatalmente una "storia" gestita dai Grandi della terra.
È bene, dunque, che ci sia ancora un approfondimento documentale e ragionato su tale Prima Guerra Mondiale e sulle qui da me accennate terribili conseguenze.
Che sia Giuseppe Tagliente, attento ricercatore, nonché capace osservatore delle dinamiche che regolano gli eventi storici e parallelamente condizionano vita e morte degli uomini da questi coinvolti, è sicuro motivo di avere per sé una copia di tale volume. 
Giuseppe Franco Pollutri

Nessun commento: